Storia

La moda etrusca

6 Mar 2013

Orecchini appartenenti a donna etrusca

Orecchini appartenenti a donna etrusca

Visto che siamo in V° e abbiamo studiato gli Etruschi, Carlotta degli Amici dei Musei ha voluto coinvolgerci in un laboratorio molto particolare. Sapete quale?
Si trattava di vestire un manichino di cartone rappresentante una donna etrusca. Per farci capire come dovevamo fare, Carlotta ci ha mostrato alla LIM delle immagini su come si vestivano le donne dell’’antica Etruria.Cena in famigia
Prima di tutto abbiamo fatto la sagoma di una nostra compagna sul cartone e poi l’abbiamo ritagliata.
La nostra maestra aveva portato da casa un lenzuolo con dei fiorellini che abbiamo arrotolato attorno al manichino, formando un vestito, tenuto con delle spille da balia decorate con dei dischetti di rame che dei nostri compagni avevano sbalzato. Anche i gioielli erano stati fatti sui fogli di rame.
Dopo aver preso la stoppa, l’ abbiamo posizionata sulla testa della sagoma  come capelli e poi ci abbiamo fatto delle trecce, infilandoci dentro dei fili di rame, che dei nostri amici avevano modellato.
Su un foglio abbiamo poi disegnato un viso per il manichino e  infine l’abbiamo decorato con dei fili di ottone facendo così anelli e collane.
È stato un laboratorio divertente e allo stesso tempo interessante!
Agnese, Elèna e Leonora Donna etrusca

 

 

 

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo