Progetto Robot

Due nuovi compagni di classe!!!

19 Apr 2013

Manifesto Scuole Pie Fiorentine - Progetto Robot

Manifesto Scuole Pie Fiorentine – Progetto Robot

Circa tre mesi e mezzo fa abbiamo iniziato il progetto “ LEGO Mindstorms ” che consiste nel costruire e progettare un robot finalizzato a compiere determinate azioni tramite l’utilizzo di sensori quali: luce,ultrasuoni,colore,suono ecc(ma questo lo sapevate già)

Il progetto ci è subito piaciuto e tutti ci siamo impegnati molto.

Per prima cosa la professoressa Bizzarri,una professoressa del progetto “robot@school”, ci ha spiegato cosa era la robotica e come utilizzare il robot. Durante le lezioni di tecnologia lo abbiamo montato e abbiamo seguito le istruzioni del computer per programmarlo.

La classe è stata divisa in due gruppi, uno avrebbe costruito il robot spara palline e l’altro il robot golfista.

A sua volta ogni gruppo è stato suddiviso in diverse parti(ad esempio alcuni montavano il robot,altri lo programmavano)per creare una specie di catena di montaggio

Nonostante alcune difficoltà iniziali ( ad esempio non capire come montare un pezzo) siamo riusciti a costruire i nostri “compagni di classe elettronici”(così soprannominati da un compagno) facilmente.

Il problema è stata la programmazione perché non capivamo cosa dovevamo fare. Però ci siamo riusciti e piano piano abbiamo a iniziato a creare programmi sempre più complessi fino a diventare abbastanza bravi da poterne inventare di originali.

Ecco un video di ciò che abbiamo fatto