IL VETRO

10 Apr 2013

Fotografia di vetri infrantiIl vetro è una massa uniforme, omogenea, trasparente, impermeabile, fragile e elettricamente isolante.
Le proprietà più importanti sono due: la trasparenza, cioè la capacità di lasciarsi attraversare dai raggi luminosi;
la facilità con cui può essere sagomata, a causa della sua particolare struttura.
Negli ultimi anni hanno acquisito sempre più importanza i rottami di vetro, che raccolti in maniera differenziata entro appositi contenitori, sono riciclati per produrre vetri nuovi, con un notevole risparmio energetico.

ALCUNI TIPI DI VETRO

Vetro a controllo solare
Il vetro a controllo solare riduce l’utilizzo di sistemi di condizionamento, il carico energetico ed i costi.
Nei climi più caldi, il vetro a controllo solare è utilizzato per ridurre l’apporto di calore solare e aiuta al controllo dell’abbagliamento.
Nei climi temperati, è utilizzato per controbilanciare il controllo solare con un’elevata trasmissione di luce naturale.
Il vetro a controllo solare è indicato in situazioni dove un eccessivo apporto di calore solare può costituire un problema in varie applicazioni, come ad esempio verande di ampie dimensioni, passerelle pedonali vetrate e facciate di edifici.
Vetro selettivo
Fotografia di vetri infrantiI vetri selettivi sono dei vetri bassi-emissivi che svolgono un’azione di filtro nei confronti del fattore solare, scoraggiando la trasmissione del calore per irraggiamento. Sono generalmente prodotti con l’impiego di lastre colorate.
Vetro cristallo
E’ un vetro con aggiunta fino al 35% di piombo; duro, brillante; con aggiunta di potassio e cristallo di Boemia; utilizzato per oggetti artistici.
Vetro acidato
Il vetro acidato è un vetro con una superficie granulosa, ottenuto per mezzo di un trattamento chimico basato sull’impiego di acido fluoridrico

FABBRICAZIONE DEL VETRO

La Miscela: le materie prime (silice, soda, calce, ossidi, rottami ecc.) vengono macinate e mescolate.
La Fusione: il materiale è portato alla fusione entro i forni.
La Formatura: la formatura dipende dai prodotti che si vogliono ottenere. Il vetro piano o in lastre (per finestre) e vetro cavo (per bottiglie). Per ottenere il vetro cavo si utilizzano macchine automatiche. La soffiatura a mano è ormai rara: ricordiamo che viene ancora praticata a Murano per i vetri artistici.

A cura di Rebecca e Pamela