Sport

Federico Bernardeschi

7 Feb 2016

Federico Bernardeschi è nato a Carrara il 16 febbraio 1994.
E un calciatore italiano attaccante della Fiorentina e della Nazionale Under-21 italiana.
Caratteristiche tecniche
Mancino puro, il suo ruolo preferito è di attaccante esterno destro in un modulo 4-3-3, dove può accentrarsi e calciare in porta. Può giocare anche come trequartista o esterno di centrocampo.

Storia:
Inizia a giocare a calcio all’età di sei anni nell’Atletico Carrara. Dopo un anno arriva il trasferimento al Ponzano, scuola calcio dell’Empoli, cui segue l’approdo nel 2003 al settore giovanile la Fiorentina, che a nove anni lo inserisce nel gruppo dei “Pulcini”.

Dopo aver compiuto tutta la trafila nel vivaio dei viola, il 2 settembre 2013 la società lo cede in prestito al Crotone, in Serie B. Fa il suo debutto da professionista nel torneo cadetto l’8 settembre 2013, indossando la maglia n. 29, contro il Pescara. Segna il suo primo gol al Brescia, nella partita di campionato giocata il 21 dello stesso mese. Segna poi la sua prima doppietta nella sfida contro il Carpi. Concluderà la stagione con 12 gol in 39 presenze, contribuendo a portare i calabresi ai play-off.
Fiorentina
Il 20 giugno 2014, dopo il riscatto per la metà da parte del Crotone, viene ufficializzato il controriscatto della Fiorentina che acquisisce nuovamente la totalità del cartellino del giocatore. Viene quindi inserito in prima squadra sotto la direzione dell’allenatore Montella. Esordisce in Serie A il 14 settembre 2014, a 20 anni, entrando al 57′ della partita interna contro il Genoa (0-0). Quattro giorni più tardi esordisce nelle coppe europee, nella partita di Europa League al Franchi contro il Guingamp (3-0), nella quale realizza il suo primo gol in maglia viola. Si ripete in Europa League nella giornata successiva contro la Dinamo Minsk (3-0). Dopo un promettente inizio di stagione, all’inizio del mese di novembre riporta in allenamento la frattura del malleolo, infortunio per il quale viene operato; ritorna in campo dopo sei mesi, il 10 maggio 2015, nella sfida di campionato contro l’Empoli. Realizza il suo primo gol in Serie A il 31 maggio seguente, nell’ultima giornata di campionato, nella partita vinta 3-0 contro il Chievo.
Nella stagione 2015-2016 cambia numero di maglia, passando dal 29 al 10. Il 26 novembre 2015 segna la sua prima doppietta con la maglia viola, nella partita di Europa League contro il Basilea pareggiata per 2-2.

A cura di Gregorio Minischetti


CONDIVIDI: