Tecnologia

Presente e futuro di telefoni e rispettivi sistemi operativi

7 Feb 2016

Ecco la classifica dei sistemi operativi più venduti e i rispettivi produttori :

1) al primo posto della classifica troviamo Android con circa il 75% del mercato mondiale, questo sistema operativo montato sugli smartphone di molte marche è stato creato da Google.
foto1

2) al secondo posto troviamo ios con circa il 15% del mercato mondiale, questo sistema operativo è montato solo sugli smartphone, tablet e computer dell’apple la produttrice dell’omonimo sistema operativo.

foto2

3) al terzo posto troviamo windows phone con il circa il 15% del
mercato mondiale a parità con ios, questo sistema operativo è
montato su varie tipologie di telefoni ed è stato creato da windows.

foto3

Pregi e difetti di ogni marca e rispettivo sistema operativo :

1)Android, per le sue caratteristiche, può essere montato su qualsiasi tablet o smartphone ma sempre a discrezione del produttore. Una delle principali caratteristiche di Android è quella di essere un sistema operativo Open Source e quindi adattabile a qualsiasi dispositivo.

 

2) iOS è sicuramente un sistema leggero ed affidabile, fluido e sempre reattivo, ha un ottimo ecosistema alla base ed è sempre ben foraggiato di applicazioni e periferiche accessorie. Ma bisogna anche dire che ios offre molto ma è quasi tutto a pagamento e anche i dispositivi costano molto.

3) widows phone con l’uscita di windows 10 è diventato un sistema operativo che si può montare sia su smartphone che su computer e tablet.
Il costo dei dispositivi mobili e computer non è molto elevato quindi accessibile a tutti.

I telefoni che usciranno cosa avranno in più ?

1) Alcuni dettagli sulla prossima generazione dei Galaxy Note sono stati svelati da alcuni importanti siti web. Per la fine di quest’anno aspettiamo l’uscita del Note 5 e il Note 5 Edge. Il Samsung Galaxy Note 5 avrà un display AMOLED di ben 5,9 pollici . La prossima generazione Note Edge avrà caratteristiche leggermente inferiori , una fotocamera da 16MP, un Super display AMOLED da 5,5 pollici, 16 GB di memoria interna, e una fotocamera frontale da 8 megapixel. Voci di corridoio ci fanno sapere che il Note 5 sarà presentato nel mese di settembre, non ci resta che aspettare. Questi nuovi telefoni monteranno android.

foto4

2) L’ossessione di Apple per l’assottigliamento progressivo dell’iPhone toccherà nuove vette con il lancio dell’iPhone 7, più avanti quest’anno.
Secondo le più recenti indiscrezioni, Apple sacrificherà addirittura l’uscita jack da 3,5mm quella, per intenderci, dove si attaccano le cuffie – per poter limare qualche millimetro in più. Le cuffie del nuovo iPhone 7 si collegheranno direttamente all’ingresso Lightning, la porta di ingresso e uscita digitale da cui si carica il dispositivo. Ovviamente essendo un iphone monterà ios.

foto5

3) mentre per i dispositivi che montano windows non ci sono in vista nuovi telefoni.
A cura di Filippo Rovida


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo