BAMBINI DEL NEOLITICO

IO BAMBINA DEL NEOLITICO

Ciao, sono Sara, e sono una bambina del Neolitico. Stamattina babbo si è alzato presto perchè non vedeva l’ ora di andare a pescare con il suo nuovo arpione. Io e la mamma invece ci siamo svegliate  verso le 10:30.Appena fatta colazione sono subito andata dallo zio Gennaro perchè gli dovevo portare i semi che ho raccolto io, così li potrà zapparli. Poi sono andata a guardare la mamma che lavorava al telaio, e mi ha detto: -Sono proprio stanca lo sai Sara? Però almeno ti ho fatto un bel vestito nuovo!-. La zia è in cucina e sta preparando da mangiare, ho già l’ acquolina in bocca!!!!! Dopo poco sono andata da mia sorella maggiore mi ha fatto vedere come si fanno i vasi di argilla e come si decorano.  Poco dopo il nonno mi ha  chiamata per andare dalle  pecore per dar loro da mangiare. Alla fine sono andata a giocare con i miei cani, Iago e  Rocco, e mio fratello Lapo. Che bella giornata!!!!!!!!!!!!!

IMG_1770

IO BAMBINA DEL NEOLITICO

Oggi io e il mio babbo siamo andati a pesca però prima il babbo ha dovuto preparare l’ arpione con l’amo in osso e poi, mentre noi siamo andati a pesca, la mamma è restata a casa a lavorare al telaio per farsi un nuovo vestito.Il mio fratello più grande ha preso il mio cane  per andare a caccia , e intanto la mia  nonna è andata a raccogliere frutti e a macinare i cereali per fare il pane.Quando io e mio babbo siamo tornati dalla pesca il babbo è andato a costruire attrezzi.I parenti dopo si sono aiutati a costruire delle case fatte di argilla, paglia fresche canne trattenute da dei pali fissati alle cose chiamate palafitte.Io guardavo sempre il loro lavoro perchè poi dovrò fare anche io le stesse cose da adulta .Quando tutta la mia famiglia  è arrivata a casa  abbiamo condiviso  la cena e io  e i miei amici abbiamo giocato, ma quando è arrivato il momento di dormire siamo andati a letto.

 IO BAMBINO DEL NEOLITICO

Mi chiamo Sofia e vivo nel villaggio di Catal-Hujuk, in una palafitta, il mio babbo è agricoltore e anche mio zio mentre mamma e zia stanno in casa con me , mia sorella maggiore e il mio cane stella. O ra sono le 8:30, mamma e zia ci stanno facendo imparare a fare il pane con il grano raccolto da me e mia sorella ; mentre il babbo ci sta raccogliendo l’argilla dal fiume. Ora che abbiamo infornato il pane, la mamma e andata al telaio con mia sorella, mentre io e zia stiamo facendo un vaso per metterci dentro i legumi. Adesso devo andare nel recinto degli animali a dare da mangiare: ai tori, ai cavalli, ai maiali, alle mucche e alle pecore. Ora vado con zio, a piantare le lenticchie e le fave.  Babbo è arrivato! Devo andare con lui a pescare. Dice che ha costruito un nuovo arpione.Finalmente e arrivata sera! Adesso devo solo andare insieme a tutta la famiglia a fare l’ impronta della mano sulla parete della grotta! Ora posso andare a casa a mangiare! É stata una giornata bellissima!

WP_20150303_004

 

AdminBAMBINI DEL NEOLITICO
Share this post

Related Posts