Scienza Visite e Gite

Istituto Geografico Militare

21 Mag 2015

Gita all’ Istituto Geografico Militare

Ieri 15 Aprile siamo arrivati a scuola, dopo un po’ verso un quarto alle dieci siamo arrivati alla fermata dell’ autobus, siamo saliti e siamo arrivati all’ Istituto Geografico Militare che si trova in Piazza S. Annunziata.20150415_120554

Siamo entrati e c’era tutto il personale vestito da militare, poi siamo entrati in una stanza dove ci hanno spiegato le carte geografiche, dove ci hanno fatto fare delle attività, come ad esempio ricalcare un foglio o vedere al computer un paesaggio in 3D. Alla fine abbiamo visto tante carte geografiche e abbiamo visto degli strumenti. Ma la cosa che mi è piaciuta di più stata la grandissima biblioteca dove c’erano tantissimi libri.

Matteo B.

Una giornata da cartografo

Ciao, oggi vi voglio presentare l’Istituto Geografico Militare. Ieri era il 15 20150415_104717Aprile e come tutti i giorni sono andata a scuola. Abbiamo fatto un dettato e subito dopo abbiamo mangiato per poi prendere l’autobus e andare all’ Istituto Geografico Militare in Piazza Santissima Annunziata. Come prima cosa, alcuni militari ci hanno accompagnati nel “laboratorio” dove una signora ci ha spiegato come si fa una cartina geografica, poi Elena, la referente del progetto, ci ha presentato quattro militari poi ci ha divisi in quattro gruppi. La prima era una donna che ci ha fatto vedere con degli occhiali un paesaggio in 3D. Il secondo era un uomo che ci ha fatto ricalcare alcune parole su una cartina. Il terzo era un uomo che ci ha fatto vedere un paesaggio in 3D da ridisegnare in un altro computer. Il quarto invece ci ha fatto ricalcare un foglio. Questa esperienza mi è piaciuta molto perché mi sono sentita un vero cartografo. Quanto vorrei ritornarci!

Sara B.

UN’ESPERIENZA DA VERO CARTOGRAFO!

Il 15 aprile 2015 siamo andati all’Istituto Geografico Militare, un posto dove 20150415_122118costruiscono le cartine geografiche. All’istituto c’erano dei cartografi che ci hanno fatto provare a disegnare con il computer,vedere le cose in 3D. Insomma, un’esperienza da vero cartografo! Alla fine abbiamo visitato una biblioteca dove c’erano tantissimi libri di scienza e di scoperte astronomiche. Questa gita è stata bellissima!

Anita

Istituto Geografico Militare

Ieri 15 aprile siamo andati all’Istituto Geografico Militare. Siamo andati in20150415_122910centro, in Piazza S.S.Annunziata, poi abbiamo fatto un pezzo a piedi e siamo arrivati all’Istituto dove delle persone ci hanno accompagnati nella sala di attesa. Dopo qualche minuto ci hanno portato in una stanza dove ci hanno spiegato come fare una carta geografica. E’ stato bellissimo, anche se il signore che ci ha fatto fare un gioco di precisione dava voti bassi. Mi sono divertito molto con il militare che ci seguiva, l’unico difetto era quello che era interista e la signora juventina.