Siamo nella stagione autunnale, questa inizia il ventuno settembre e termina il ventuno dicembre. In questo periodo le giornate sono più corte e più fredde, infatti il cielo è nuvoloso, spesso piove e soffia tanto vento. Le foglie diventano arancioni rosse e gialle e cominciano a cadere formando un tappeto variopinto sul terreno. Sugli alberi maturano i frutti: mele, castagne, cachi e nel bosco iniziano a far capolino i funghi. In questo periodo si fa la vendemmia e dall’uva raccolta nei vigneti si fa il vino. Tra ottobre e novembre si raccolgono le olive per fare l’olio. La frutta serve per fare gustose marmellate. Per le strade si sente il buon odore delle castagne arrostite e del vino novello. Gli scoiattoli, i ricci, gli orsi e tanti altri animali si affrettano per fare le provviste e preparare le loro tane perché presto andranno in letargo. Molti uccelli migrano, cioè vanno nei paesi caldi. In autunno ci sono tante ricorrenze religiose e non. La festa che piace di più ai bambini è quella di Halloween che è il 31 ottobre ed è una festa americana, in cui tutti si travestono da streghe, vampiri, zombie, fantasmi: somiglia un po’ al nostro carnevale. Il primo novembre c’è poi la commemorazione dei defunti, festa italiana, durante la quale le persone portano fiori e lumi ai cari morti. L’ undici novembre è la festa di S. Martino che ci porta le ultime giornate di sole e “ogni mosto diventa vino”, questo lo dice un proverbio. Con l’autunno tutte le persone cominciano ad indossare vestiti più pesanti: maglioni, cappelli e impermeabili e spesso prendono l’ombrello perché piove.
Questa stagione è ricca di tante cose buone, ma mette tanta tristezza perché le giornate sono corte, buie e nuvolose.
La vendemmia
L’uva è matura
la schiaccio con bravura
schiacciando si fa il vino
lo metto dentro al tino
nel bevo un bicchierino.
Facciamo un giro tondo
giriamo intorno al mondo
mi gira gira la testa
di vino non ne resta
tutto l’ho bevuto
per terra son caduto
non riesco più ad alzarmi
puoi adesso coccolarmi.
L’autunno comincia il ventitrè settembre e termina il venti dicembre. Le giornate sono più corte che in estate: il sole si leva più tardi e tramonta più presto.Fa meno caldo che in estate , la sera e durante la notte la temperatura è abbastanza fresca . Il bosco è una meraviglia , perchè le foglie cambiano colore : ve ne sono di gialle , di rossastre,di brune di dorate.
Il vento le porta via ,la pioggia le fa marcire ,ma anche così le foglie saranno ancora più utili , perchè decomponendosi renderanno più fertile il terreno.
L’autunno
L’autunno comincia il ventitrè settembre e termina il venti dicembre. Le giornate sono più corte che in estate: il sole si leva più tardi e tramonta più presto. Fa meno caldo che in estate, la sera e durante la notte la temperatura è abbastanza fresca. Il bosco è una meraviglia, perchè le foglie cambiano colore: ve ne sono di gialle, di rossastre, di brune di dorate. Il vento le porta via, la pioggia le fa marcire, ma anche così le foglie saranno ancora più utili, perchè decomponendosi renderanno più fertile il terreno.
Poesia La vendemmia
L’uva è matura la schiaccio con
bravura
schiacciando si fa il vino
lo metto dentro al tino
nel bevo un bicchierino.
Facciamo un giro tondo
giriamo intorno al mondo
mi gira gira la testa
di vino non ne resta
tutto l’ho bevuto
per terra son caduto
non riesco più ad alzarmi
puoi adesso coccolarmi.
CONDIVIDI: