Sport

La pallamano

3 Mar 2015

La pallamano è uno sport di squadra ancora sfortunatamente poco conosciuto. Io l’ho conosciuto tre anni fa perchè la professoressa di Educazione Fisica ci ha fatto fare questa attività e da quando ho capito di cosa si trattava mi è subito piaciuto molto.


Questo sport è uno sport sia di agilità che di contatto; ha poche regole che vengono attentamente rispettate. Chi vuole iniziare questo sport deve sapere che nella pallamano non è come in altri sport in cui si può protestare tranquillamente; anzi al contrario quello che dice l’arbitro non può essere contestato altrimenti si puo anche essere buttati fuori dal gioco per due minuti così che la squadra avversaria ha un uomo in più e si rischia di andare sotto di qualche gol.
Le regole sono abbastanza semplici: c’è il fallo normale quando fermiamo l’attaccante normalmente. I famosi “due minuti” si hanno quando facciamo un fallo irregolare o quando si protesta contro l’arbitro. Si ha il cartellino giallo per un fallo irregolare e si arriva ad un cartellino rosso quando l’arbitro ci da, nella stessa partita, “due minuti” per tre volte; si dice “passi” quando un giocatore fa più di tre passi; mentre si palleggia, se fermiamo la palla e poi si ricomincia a palleggiare, si ha il fallo denominato “doppia”. In campo si gioca in sette, contando anche il portiere; si può fare gol solo fuori dall’area dei sei metri altrimenti il gol non viene contato e la palla va agli avversari. La partita dura cinquanta minuti senza contare le varie interruzioni che possono far arrivare la partita anche ad un’ora.

Io gioco nella società di Pontassieve che si chiama “pallamano la torre” e devo dire che mi sono trovato e mi trovo tutt’ora molto bene perché fin dall’inizio tutti sono stati molto gentili. Anche con i miei compagni di squadra mi trovo molto bene perché sono molto amichevoli. Se sbagli qualcosa in partita loro non se la prendono ed anzi ti dicono che farai meglio la volta successiva. Questo mi ha sempre aiutato a superare i momenti  brutti delle partite. A chi attualmente non sta facendo nessuno sport, consiglio vivamente di provare la pallamano: ci si diverte molto e si provano tante emozioni. Vi consiglio questo sport bellissimo e spero vi piaccia perché a me riempie di gioia.

a cura di Vinicio


CONDIVIDI: