Visite e Gite

Re di Puglia

17 Mag 2016

I giorni 14 e 15 Aprile noi alunni delle classi terze della scuola Don Milani, abbiamo visitato Trieste.
Arrivati a Trieste abbiamo visitato ”Re di Puglia”.
Re di Puglia è un cimitero che è stato costruito ed inaugurato da Benito Mussolini, questo cimitero raccogli oltre 40.000 nomi di soldati caduti nella prima guerra mondiale.
La struttura non è altro che un’ enorme scalinata che sale su una delle montagne del Carso.
Esso è formato da 21 gradoni alti 2 metri ciascuno, alla base del monumento vi sono le lapidi di 5 generali e del loro comandante.
Il monumento è il fulcro di un parco commemorativo di oltre 100 ettari che comprende una parte del Carso goriziano-monfalconese, teatro durante la Grande guerra di durissime battaglie.
Le enormi dimensioni e l’ampia area coinvolta a parco della memoria ne fanno il più grande sacrario militare d’Italia.

A cura di Matteo e Lorenzo