Sport

Il calcio

11 Apr 2016

Il calcio è il mio sport preferito perchè, per giocare al meglio, si deve fare squadra.
Io ho inziato a giocare a calcio a sei anni,nella squadra del Bagno a Ripoli, con i miei amici Nicolas,Matteo e Niccolò.
A calcio di norma si gioca con undici gicatori per squadra, ma per noi più piccoli la squadra è formata da cinque a undici giocatori- eccetto otto.
A me piace molto di più giocare a undici, non solo perchè posso passare la palla a molti più compagni, ma anche perchè il campo è più lungo a me piace da morire correre.
Quando eravamo piccoli era meno faticoso allenarsi, ma adesso che sto per entrare nella categoria a undici, l’allenamento è molto più duro; io però mi diverto lo stesso.
Gli esercizi coprono vari tipi di lavoro e di tecnica, per i muscoli che sono più sollecitati durate la partita:per rafforzare le gambe si corre per circa dieci minuti;per la coordinazione si tira in porta e per migliorare il cotrollo della palla si fanno scambi col pallone.
Il mio ruolo è quello di difensore insieme a Pietro,Francesco,Mattia,Francesco e Matteo.
Sono molto soddisfatto del mio ruolo, perché so che servo a rassicurare il portiere e a cercare di non lasciar passare la palla, quindi è come una sfida continua!!!( perciò rimango molto male, quando qualche pallone…entra in rete!) .Comunque, l’emozione per me più grande è ritrovarmi insieme ai miei amici e condividere con loro sia momenti di gioia, quando si gioca bene e magari si vince, sia le delusioni, quando si perde….
Il calcio è proprio uno sport meraviglioso!!!!

A cura di Francesco R. – Classe 1^D

 

 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo