Attività in classe

Educazione alimentare a scuola

7 Feb 2016

Primo incontro
Giovedì 7/1/2016 ,alla terza e alla quarta ora, è venuta a farci visita a scuola una dietologa della Coop che ci ha spiegato come fare per avere una alimentazione sana ogni giorno. Per prima cosa ci siamo presentati e ognuno di noi ha dichiarato lo sport che pratica. Successivamente ci ha chiesto di scrivere su un post-it le quattro cose che pensavamo fossero essenziali per una vita sana e poi ce li ha ritirati , li ha mescolati ,e li ha riconsegnati agli alunni in modo da leggerli tutti insieme e commentare le nostre proposte.
Quindi ci ha divisi in gruppi di quattro e ci ha dato un foglio con uno schema a torta divisa in tanti spicchi colorati e un altro foglio con immagini di azioni quotidiane da ritagliare e attaccare sugli spicchi della torta. Una volta fatto la dietologa ci ha detto di portare un’etichetta nutrizionale per il secondo incontro.
Secondo incontro
Nel corso del secondo incontro di Giovedì 14/1/2016 con la dietologa della Coop, tutti quanti abbiamo portato un’etichetta nutrizionale e lei le ha ritirate e le ha messe da parte.
Dopo di che ci ha ridiviso in gruppi, stavolta di cinque, e ci ha dato sei o sette figurine colorate con sopra disegnati vari alimenti da mangiare e, mentre le guardavamo, ha attaccato un cartellone verde sulla lavagna. Successivamente ci ha detto di venire, un gruppo per volta, ad attaccare le figurine distinguendo gli alimenti per gruppi: vitamine, carboidrati, zuccheri e proteine . Quasi tutti erano sati posizionati in modo corretto mentre alcuni, anche banali, erano stati posizionati in modo errato e questo ci ha fatto molto divertire.
La dietologa poi ha preso tutte le nostre etichette e le ha suddivise in gruppetti: era evidente che la maggior parte delle etichette erano riferite a merendine e ci ha spiegato come ultima cosa, prima di andare via, che più è lunga la lista degli ingredienti, e più fa male la merendina, ci ha augurato un buon proseguimento ed è uscita dalla classe.

A cura di Nina Fiorelli & Elide Monechi.=^-^=