XXXI OLIMPIADI DI RIO DE JANEIRO

25 Gen 2016

La 3° C è sicuramente una classe di “sportivi”, su questo non c’è il minimo dubbio! C’è chi fa nuoto, calcio, tennis, pallavolo e tutti a livello agonistico. Farà piacere sapere qualche notizia in più sulle prossime Olimpiadi.
La XXXI edizione delle Olimpiadi si terrà a Rio de Janeiro, in Brasile, diventando così la prima città sudamericana a ricoprire quest’incarico. Le competizioni si svolgeranno dal 5 al 21 agosto 2016 e vedranno protagoniste ben 28 discipline sportive, aumentate rispetto alla scorsa edizione svoltasi a Londra nel 2012; parliamo di Rugby, giocato nella forma a 7, e il Golf, che torna ad essere una disciplina olimpionica dalle lontane Olimpiadi di Saint Louis del lontano 1904.
Avreste mai pensato che Vela, Hokey su prato (sport nazionale del Pakistan), Pentathlon o Taekwondo fossero discipline così praticate tanto da diventare olimpioniche? Ebbene sì: ce ne saranno per tutti i gusti, per divertirsi a vedere lo spettacolo in televisione basterà sintonizzarsi facendo attenzione al fuso orario!
Le cerimonie di apertura e di chiusura delle Olimpiadi si terranno presso l’ Estàdio Jornalista Màrio Fiho, meglio conosciuto come Maracanà; per la prima volta nella storia delle Olimpiadi lo Stadio di tali cerimonie non sarà lo stesso dove si terranno le gare di atletica.
Ma chi trasmetterà lo spettacolo in Tv? Questa notizia vi farà rabbrividire: la Rai si è accaparrata la diretta televisiva soffiandola a Sky per ben 65 milioni di Euro! Sky non è rimasta a bocca asciutta perché si occuperà di trasmettere le prossime Olimpiadi invernali del 2018, che si svolgeranno a Pyeong Chang in Corea del Sud.
Non dimentichiamoci che immediatamente dopo e precisamente dal 7 al 18 settembre 2016 si terranno le Paralimpiadi: spettacolo altrettanto importante, che ci dimostra la forza d’animo e la passione di chi ama lo sport!
A CURA DI FILIPPO PELLEGRINI