Tecnologia

tecnologia ieri e oggi

25 Gen 2016

Quante volte avremo sentito dire dai nostri nonni o i nostri genitori dicendo “Ai nostri tempi non c’era neanche la macchina da scrivere e invece guarda adesso! oppure Ah, come è cambiata la tecnologia!
Beh, in effetti non hanno tutti i torti, se pensiamo che fino a cinque anni fa circa non esisteva neanche il cellulare con il touchscreen o venti anni fa addirittura non erano diffusi neppure i computer. Eh, già: la tecnologia è cambiata!
Da qualche mese circa gira in televisione la pubblicità della Play Station 5 con comandi vocali, webcam e connessione a internet. Per non parlare della console Nintendo 3DS dove puoi vedere tutto ciò che vuoi in 3D! Ma io mi chiedo che reazione avranno i nostri nonni quando lo sapranno…
Il primi computer sono usciti nel 1977 ed erano composti da schermo molto spesso e da una tastiera
non molto differente da quella attuale. Il computer Apple Macintosh II è uscito nel 1984 e ha avuto un’ampia distribuzione soprattutto in America; all’epoca era uno dei più piccoli in commercio, anche se per noi non è niente in confronto agli Apple che ci sono adesso!
Invece i primi cellulari pesavano all’incirca mezzo chilo ed erano molto spessi, avevano una grossa antenna e la maggior parte di questi erano bianchi, al contrario dei cellulari moderni che pesano all’incirca 133 g
Anche nel mondo dei giochi elettronici è cambiato tutto: il primo videogame si chiamava Pong e consisteva nel far rimbalzare una pallina su due stanghette virtuali. Questo videogioco era praticato dalla maggior parte di tutti i ragazzi, anche se non era molto fantasioso. I videogiochi di ora, sono proprio l’opposto: sono così tanto realistici che alcuni sono addirittura vietati ai minorenni. I tempi sono davvero cambiati…!!!

A cura di Rebecca e Irene


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo