Senza categoria

Il laboratorio “Pedalo Ri-Ciclando”

9 Giu 2015

Nel mese di Marzo, la nostra classe – insieme a tutte le altre classi seconde della Scuola Media Granacci – ha iniziato un laboratorio didattico della durata di circa un mese, chiamato “Pedalo Ri-ciclando”. Consiste nel “riciclare” bici vecchie e arrugginite, per farle tornare belle e splendenti come prima. Le biciclette saranno vendute ad un’asta che si terrà nel mese di Maggio. Ci siamo divisi in gruppi da 4 persone. Ogni gruppo ha preso una bicicletta per riciclarla. Nella prima lezione abbiamo smontato le bici e abbiamo cominciato a scartavetrare la ruggine. Nella seconda lezione, dopo aver finito di scartavetrare per bene la bici, sempre a gruppi, abbiamo scelto il colore con cui riverniciarla. Abbiamo incartato e coperto alcune parti con lo scotch per proteggerle dal colore. Poi siamo andati fuori nel giardino della scuola per verniciare con le bombolette spray la bici usando i colori che avevamo scelto. Dopodiché abbiamo lasciato asciugare il colore all’aria aperta. Nella terza e penultima lezione abbiamo tolto lo scotch e la carta protettiva e abbiamo cominciato a rimontare la bici da capo a piedi: prima i freni, poi la catena e infine le ruote. Nella quarta e ultima lezione abbiamo completato il montaggio degli accessori: sellino, faretti, campanello (sul manubrio a destra) e portapacchi. Durante il montaggio dei faretti abbiamo anche capito come funziona una dinamo ovvero il sistema che, fatto girare dalla ruota, produce energia elettrica essenziale per fare illuminare i faretti. Alla fine abbiamo gonfiato le ruote e controllato che tutto fosse a posto.
A quel punto la bici era pronta per essere pedalata e il nostro percorso era purtroppo terminato!

A cura di Elisabetta e Caterina