I nostri pensieri

L’uguaglianza conta!

30 Apr 2015

L’egualitarismo è una teoria morale che pone in risalto l’uguaglianza di tutti gli esseri umani. Questo tipo di teoria sostiene che l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità in ambito politico, economico, sociale e civile deve sempre prevalere in tutti gli aspetti della civile convivenza delle società umane. Bimbi di razze diverse che si abbraccianoUn primo approccio per cercare di comprendere le differenze fra i diversi tipi di egualitarismo è porsi la domanda: “chi e rispetto a cosa è ritenuto uguale?”.
Ci sono tante persone che pensano che la diversità si basi sul tipo di carnagione o se ci sono problemi fisici o mentali. In realtà siamo tutti uguali, anzi le persone con problemi fisici sono più coraggiose e più forti di noi!
Una persona che mi sta a cuore (voglio precisare che ha 12 anni) è nata senza buchi del naso e con una malformazione al cuore ed ha subito quattro interventi chirurgici. Se si guarda con gli occhi di chi giudica diranno “lei è diversa da noi”… è vero! Ma alcuni di noi non hanno il coraggio e la forza che ha lei.
Vogliamo parlare del razzismo che c’è in giro… Si dice che quelli di carnagione scura sono “cattivi” (per non dire altre parole) oppure che sono diversi da noi; io dico che quelli di carnagione chiara sono cattivi quanto loro e non siamo per niente diversi!
Un altro argomento che alcuni definiscono “diversità” è il sesso che sei e chi ti piace (gay, lesbiche, etero). Su questo argomento ci starei una vita a combatterci e a parlarne… Ognuno ha la sua opinione: c’è chi è contro e c’è chi è a favore. Io non vedo tutti questi problemi contro gay o lesbiche. Sono come noi e non c’è alcuna differenza!

A cura di Ylenia D.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo