Sport

Il nuoto

9 Apr 2015

Il nuoto è una disciplina praticata un po’ in tutto il mondo, permette il movimento di tutto il corpo. E’ uno degli sport che viene praticato alle olimpiadi e io lo seguo molto anche alla tv. A me piace da quando ero piccolo e coltivo questa passione ancora oggi. Per questo mi alleno 5 volte alla settimana.
Le finali regionali del 2013
La FIN (Federazione Italiana Nuoto), prevede una serie di gare di nuoto durante l’anno che terminano nelle finali regionali a cui partecipano i migliori atleti della regione.
Le finali sono durate un finesettimana e mi sono divertito molto a farle. Nel sabato pomeriggio ho fatto 50 metri a dorso e ho vinto la medaglia d’oro. Ero contentissimo di essere arrivato primo e questa prima giornata di gare finì dopo aver visto i miei compagni vincere la staffetta a stile libero. La domenica ho vinto l’oro ai 100 dorso e anche li ero felicissimo. Poi il mio miglior amico ha vinto anche lui l’oro ed ero contento anche per lui. La sera io e i miei compagni abbiamo fatto la staffetta mista e io ho migliorato il mio tempo così come tutti i miei compagni.
Oltre alle gare individuali, viene premiata la squadra che fa più punti. Ad ogni atleta viene assegnato un punteggio in base all’ordine di arrivo in classifica.
Appena finite le gare, dovevano essere premiate le prime tre società classificate. Il terzo posto è toccato all’“Esseci nuoto”, una squadra fiorentina, il secondo invece lo ha guadagnato la Rari Nantes, altra società di Firenze. Il primo posto lo ha vinto la mia squadra. Abbiamo festeggiato tutti felicissimi ed è stata un’esperienza bellissima. Da non dimenticare che il quotidiano “La nazione” ci ha dedicato anche un artico. Leggerlo mi ha entusiasmato moltissimo perché è stato fatto il mio nome come colui che ha contribuito a portare la sua squadra sul primo posto del podio.
A cura di Andrea


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo