LE PIANTE

WP_20150506_17_47_53_Pro                             

    LA CAMELIA

la camelia proviene dal Giappone.E’  una pianta da giardino, fiorisce in inverno  e in primavera. Ha dei fiori molto belli e di diversi colori. le foglie sono di un del verde scuro brillante e hanno una forma un pò a scudo. Il fusto è robusto e ruvido.Se trova l’ambiente giusto può diventare un albero

 

 

 

WP_20150506_17_47_18_Pro

IL GIRASOLE

 

Il girasole appartiene alla famiglia delle ASTERACEE ed è originario del SUD AMERICA , in particolare del PERU’. Questo fiore fu portato e diffuso in Europa dai primi esploratori europei durante il XVI secolo. Già gli INCAS conoscevano la proprieta’ alimentare del girasole: i suoi semi sono infatti commestibili ed utilizzabili in cucina e da essi si puo’ ricavare l’ olio di semi di girasole. Arrivato in Europa questo fiore fu utilizzato non solo in ambito alimentare, ma anche come elemento decorativo.

WP_20150506_17_47_43_ProLA ROSA

La rosa è un fiore che se viene coltivato può rimanere in vita anche nelle stagioni più fredde  come l’autunno e l’inverno.Però le rose selvatiche,cioè quelle rose che non vengono coltivate, non possono sopravvivere alle stagioni troppo fredde, perchè in natura sono fiori estivi.Infatti nel terrazzo ci sono tre piante di rosa e in queste settimane hanno fatto molti piccoli boccioli che tra qualche mese diventeranno rose.La prima pianta di rosa farà le rose rosse,la seconda pianta mi sembra di ricordare rosa e la terza pianta arancione.La rosa ha le radici che sostengono un solo tronco da cui nascono molti altri piccoli tronchi; i tronchi che spuntano fuori dal tronco sostenuto dalle radici si chiamano gambi.I gambi sono di colore verde o marrone.Le rose che nascono spontaneamente a volte formano un roseto, cioè un insieme di rose La protezione della rosa  sono le spine intorno al gambo.Le rose sono un fiore nazionale e venivano usate molto a fermaglio quando ci si sposava.Tempo fa non andavano di moda gli abiti bianchi e quando ci  si sposava, si mettevano abiti semplici pieni di rose;sul petto si metteva una spilla a forma di rosa e il bouquet era composto da molti fiori soprattutto rose non solo rosse, ma anche bianche, rosa, arancioni ecc. ecc…

 

WP_20150506_17_47_26_Pro

IL GERANIO

Il geranio è una pianta che fiorisce d’estate. I suoi fiori sono di colore rosso, rosa, fucsia o bianchi. Le foglie sono pelose a forma di cuore. Nelle case e nei terrazzi si coltiva sopratutto il geraneo zonale. E’ una pianta di origine africana; il suo campo è composto da piccole foglioline dalle quali sbocceranno nuovi fiori. il Geranio è una pianta latifoglie e sempreverde.

 

 

 

WP_20150506_17_48_19_Pro

WP_20150506_17_48_10_Pro

AdminLE PIANTE
Share this post

Related Posts