Sport

IL PALLONE D’ORO

24 Gen 2015

Il Pallone d’oro noto in precedenza anche come Calciatore europeo dell’anno, è stato un premio calcistico istituito nel 1956 e assegnato annualmente nel mese di dicembre al giocatore che più si distingueva nell’anno giocando in una squadra di un
qualsiasi campionato del mondo.
Fino all’edizione 1994 il regolamento imponeva che il giocatore dovesse essere di nazionalità europea per poter aspirare al titolo, ma dal 1995 questa distinzione è stata superata, per cui possono concorrere al premio anche giocatori di nazionalità extra-europea.
Inoltre fino all’edizione 2006 venivano premiati esclusivamente i calciatori che avevano giocato in club associati all’UEFA.
Dall’edizione 2007 possono concorrere calciatori militanti in qualsiasi club della FIFA, la votazione per il premio fino all’edizione 2009 è stata effettuata da un gruppo di 96 giornalisti sportivi provenienti da tutto il mondo.
Dal 2010 il riconoscimento si è fuso col FIFA World Player of the Year, dando vita ad un nuovo premio denominato Pallone d’oro FIFA, organizzato dalla FIFA.
Nel 2011, la UEFA ha istituito un nuovo riconoscimento, noto come UEFA Best Player in Europe Award, con l’intento di rilanciare lo spirito dell’originario Pallone d’oro, fusosi appunto con la FIFA World Player l’anno precedente.
L’ultimo calciatore a ricevere l’ambito premio è stato il portoghese Cristiano Ronaldo il 12/01/2015

A cura di CiprianParaschiv.


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo