Viaggi

Il Castello di Bran

16 Apr 2014

Il Castello di BranIl Castello di Bran presso il villaggio di Bran è un monumento nazionale della Romania. La fortezza sorge sull’antico confine tra la Transilvania e la Valacchia.
Il Castello di Bran ha ispirato la descrizione del castello di Dracula nel romanzo di Bram Stoker.

I Teutonici iniziarono a costruire, sulla cima nota come Dietrichstein, un fortino in legno a guardia della valle che da secoli permetteva il transito dei mercanti dalla Valacchia alla Transilvania.

Nel 1242 la primitiva struttura, non si sa fino a che punto rimaneggiata, venne distrutta dall’incursione dei Mongoli. Il 19 novembre del 1377 Luigi I d’Ungheria riconobbe alla popolazione sassone della città di Braşov la libertà di erigere a proprie spese una struttura fortificata in pietra che sarebbe poi divenuta il Castello di Bran; il limitrofo villaggio chiamato Bran sorse in concomitanza con la costruzione del castello.

Sin dal 1378 la nuova rocca servì al Regno d’Ungheria come baluardo contro le incursioni dell’Impero ottomano. L’importanza strategica del castello ne fece uno strumento prezioso anche per i potentati cristiani che regnavano sui Principati danubiani, Bran venne infatti temporaneamente occupato ed utilizzato sia dal Voivoda Mircea il Vecchio che da suo nipote.

Il Castello di Bran


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo