Testi

Domanda e risposta

7 Apr 2014

Fotografia dell'esterno della scuola GranacciALTHEA: come sono le maestre?
Si chiamamano professoresse e sono abbastanza severe. Alcune sono più comprensive nei nostri confronti. Altre sono più dure. Devi dare del “LEI”.

ALTHEA: quali sono le materie?
Geografia, scienze, storia, antologia, grammatica, tecnologia, arte, spagnolo/francese, inglese, matematica, motoria, religione, approfondimento, biblioteca, letteratura e musica.

ALTHEA: quali sono le materie più divertenti?
Sono: motoria, alternativa, biblioteca.

ALTHEA: quali sono gli orari?
Ci sono 3 orari diversi: delle classi fanno sei ore senza sabato, altre 5 ore con il sabato e le ultime fanno 5 ore con il sabato, ma il martedì e il giovedì con i rientri.

ALTHEA: quanti compiti vi danno?
Dipende dalle materie; ci sono molte materie in cui dobbiamo studiare, altre in cui dobbiamo fare gli esercizi come matematica e grammatica, e alcune materie come arte e tecnica in cui dobbiamo disegnare.

ALTHEA: quante gite fate?
Il primo anno ne abbiamo fatta solamente una, dove siamo andate all’ cquedotto.
Quest’anno ne abbiamo fatte 4, tutte nei musei!!!!

ALTHEA: cosa fate quando entra la maestra?
Quando entra la prof ci alziamo in piedi e diciamo buongiorno, poi ci risediamo e iniziamo la lezione.

ALTHEA: quanto dura lintervallo dopo pranzo?
Noi non pranziamo,l’intervallo dura 15 minuti e si fa solo dopo le prime due ore,e qulli che non fanno il sabato ma fanno 6 ore ne fanno un altro alle 12:15.

ALTHEA: che materiale usate il primo giorno di scuola?
Dobbiamo portarci da casa la merenda, il quadernino delle comunicazioni e l’astuccio. I bambini di prima media il primo giorno vengono accolti nell’ auditorum e vi parlano delle medie .

ALTHEA: quanto studiate il pomeriggio?
Dipende da quali giorni sono. Spesso abbiamo poche materie e altri giorni ne abbiamo di più. A seconda della quantità di compiti aumentano le ore di studio. Soprattutto quando ci sono le verifiche. A quel punto si può arrivare anche a 4 ore abbondanti di studio. Ma spesso è meglio avvantaggiarsi per non trovarsi troppi compiti ogni giorno, per il giorno successivo.

ALTHEA: ho un po’ paura della scuola media cosa potete dirmi per stare più tranquilla?
I professori “non mangiano nessuno” e non sono così cattivi come dicono e, a volte, si possono rivelare gentili, però ci sono delle eccezioni, ma non c’è da preoccuparsi e prima o poi ti abitui.

Domande fatte da ALTHEA e risposte di ANGELA GAIA e GAIA.
Speriamo di aver chiarito le idee ad ALTHEA e messo un po’ di luce nei suoi dubbi.