Il giorno dell’Epifania , sono stata in Centro a vedere 700 figuranti che celebravano la cavalcata dei RE MAGI, un lungo corteo che è partito da Piazza Pitti per giungere fino al Duomo dove per l’ occasione i Magi hanno portato i loro doni ai piedi del presepe vivente.
Questa è una rievocazione di un’antichissima tradizione fiorentina del XV secolo, dove i figuranti indossano abiti di seta ispirati agli affreschi di Benozzo Gozzoli che si trovano nella Cappella dei Magi in Palazzo Medici Riccardi.
Questa rievocazione storica ricorda l’occasione che i Medici ebbero di essere presenti alla riunificazione fra la chiesa latina e quella bizantina.
A completare il corteo anche quest’anno erano presenti i rappresentanti delle comunità etniche della città nei propri abiti tradizionali.
Prima dell’inizio del corteo dei 700 figuranti c’è stata una esibizione del balletto rinascimentale.
All’inizio del corteo si sono aperte le porte dell’atrio principale del Palazzo Pitti e i figuranti hanno cominciato a sfilare. La sfilata e’ cominciato con in testa al corteo I RE MAGI , il RE, la REGINA, i FALCONIERI, i CAVALIERI fino a poi tutte le varie contrade delle provincie di Firenze antica. E’ stata una manifestazione molto bella ed interessante; devo dire che siamo molto fortunati perché’ non è da tutti vivere in una città’ come Firenze che è ricca di storia, cultura, arte e tradizione.
Melissa Bianchi
CONDIVIDI: