Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, meglio noto come Cristiano Ronaldo è un calciatore portoghese, attaccante del Real Madrid e della Nazionale portoghese, della quale è capitano.
È comparso ininterrottamente nella classifica del Pallone d’oro dal 2004, vincendolo 3 volte (2008, 2013 e 2014). Ha occupato, per cinque anni consecutivi, il podio dell’UEFA Best Player in Europe Award classificandosi terzo (nel 2011, nel 2013 e nel 2015), secondo (nel 2012) e vincendolo nel 2014.
È stato tra i protagonisti, nel 2008, del triplo successo del Manchester United in Premier League, Champions e Mondiale per club; proprio grazie a tali vittorie si è aggiudicato il Pallone d’oro 2008, la Scarpa d’oro 2008 ed il FIFA World Player 2008.
Il suo trasferimento dal Manchester Utd al Real Madrid, nell’estate del 2009, per 94 milioni di euro, ha fatto registrare un record nella storia del calciomercato: si è infatti piazzato al primo posto nella classifica dei trasferimenti più onerosi nella storia del calcio ed ha mantenuto questa posizione fino al settembre 2013, quando poi è stato superato dal trasferimento di Gareth Bale al Real Madrid per una cifra di circa 100 milioni di euro. Con il club spagnolo ha vinto due Coppe del Re, una Liga, una Supercoppa spagnola, una Champions League e una Supercoppa UEFA. Inoltre è il giocatore del Real Madrid ad aver siglato più reti (362) in tutte le competizioni ufficiali.
Al 2015, con un patrimonio di 210 milioni di euro, è il calciatore più ricco del mondo davanti a Lionel Messi e Neymar. Secondo quanto riportato dalla rivista Forbes nella classifica degli sportivi più pagati del mondo, nel solo 2014 ha guadagnato 79,6 milioni di dollari, precedendo Lionel Messi (73,8) e piazzandosi dietro ai pugili Manny Pacquiao (160) e Floyd Mayweather (300).
Cristiano Ronaldo si è spesso distinto anche per le sue azioni fuori dal campo di gioco: nel febbraio 2013 ha consegnato un assegno di 100 mila euro ricevuto dalla UEFA al Comitato Internazionale della Croce Rossa; nel marzo 2014 ha donato a una famiglia spagnola 70 mila euro per finanziare completamente le cure di un bambino affetto da una malattia al cervello.
Caratteristiche tecniche
È dotato di grande velocità palla al piede (è uno dei giocatori più veloci al mondo, con una velocità massima di 33,6 km/h). Dotato di una grande tecnica individuale, nel suo bagaglio tecnico rientrano varie finte, tra cui dribbling, doppi passi, rapidi cambi di direzione e la cosiddetta rabona. Destro naturale, è in grado di calciare con entrambi i piedi. Giocatore polivalente, capace di giocare su entrambe le fasce o anche al centro, si definisce un’ala, ma può adattarsi anche al ruolo di centravanti grazie alle sue capacità di accentrarsi e di effettuare inserimenti in area dalla fascia sinistra.
Andrea Stolbovoi 3a
CONDIVIDI: