Universo

9 Mag 2016

L’Universo è comunemente definito come il complesso di tutto lo spazio e di ciò che contiene,il che comprende tutta la materia e l’energia, i pianeti, le stelle, le galassie e il contenuto dello spazio intergalattico.La più ampia definizione di universo la si ritrova nel De divisione naturae del filosofo e teologo medioevale Giovanni Scoto Eriugena, che lo definì semplicemente come il tutto: tutto ciò che è creato e tutto ciò che non è creato.È possibile concepire spaziotempi disconnessi, esistenti ma incapaci di interagire l’uno con l’altro. Una metafora facilmente visualizzabile di ciò è un gruppo di bolle di sapone separate. Gli osservatori vivono all’interno di una “bolla” e non possono interagire con quelli in altre bolle di sapone, nemmeno in linea di principio. Secondo una terminologia comune, ciascuna “bolla” di spaziotempo è un universo, mentre il nostro particolare spaziotempo è indicato come “l’Universo”, così come indichiamo la nostra luna come la “Luna”. L’insieme degli spaziotempi è chiamato multiverso.[21] In linea di principio, gli altri universi disconnessi dal nostro possono avere differenti dimensionalità e topologie spazio-temporali, forme differenti di materia ed energia, diverse leggi e costanti fisiche, ma queste sono speculazioni.Il 21 marzo 2013 la guida dei team europei di ricerca riguardanti la sonda Planck ha pubblicato la più recente mappa della radiazione cosmica di fondo del cielo. La mappa suggerisce che l’universo sia un po’ più vecchio di quanto si credesse. Secondo la mappa, sottili fluttuazioni di temperatura sono state impresse sul cielo profondo quando il cosmo aveva circa 370.000 anni.L’universo sembra avere un continuum spazio-temporale liscio costituito da tre dimensioni spaziali e da una temporale. In media, le osservazioni sullo spazio tridimensionale suggeriscono che esso sia piatto, cioè abbia curvatura vicina a zero; ciò implica che la geometria euclidea è sperimentalmente vera con elevata precisione per la maggior parte dell’Universo.Lo spaziotempo sembra anche avere una topologia semplicemente connessa, almeno sulla scala di lunghezza dell’universo osservabile. Tuttavia le osservazioni attuali non possono escludere la possibilità che l’universo abbia più dimensioni, e che il suo spazio-tempo possa avere una topologia globale molteplicemente connessa, in analogia con le topologie del cilindro o del toro.’universo sembra comportarsi in modo tale da seguire regolarmente un insieme di leggi e costanti fisiche.Sembra che molte delle proprietà dell’Universo abbiano valori speciali, nel senso che un universo con proprietà solo leggermente differenti non sarebbe in grado di sostenere la vita intelligente.Dal VI secolo prima di Cristo, i Presocratici svilupparono il primo modello filosofico conosciuto dell’universo. Gli antichi filosofi greci notarono che l’apparenza poteva ingannare e che doveva essere compresa per delineare la realtà dietro l’apparenza stessa. In particolare, notarono l’abilità delle cose di mutare forma (come il ghiaccio, in acqua e poi in vapore) e diversi filosofi proposero che tutti gli apparentemente differenti materiali del mondo fossero forme diverse di un singolo materiale primordiale, chiamato Archè. Il primo a pensare ciò fu Talete, il quale affermò che questo materiale era l’acqua. Uno studente di Talete, Anassimandro, propose che ogni cosa provenisse dall’illimitato Ápeiron. Anassimene di Mileto, invece, propose l’aria come Arché, a causa delle sue qualità percepite attrattive e repulsive che le permetteva di condensarsi e dissociarsi in forme differenti.

Riccardo Lumare