Arte

Michelangelo Buonarroti

9 Mag 2016

Michelangelo Buonarroti naque a Caprese,presso Arezzo nel 1475.

Frequentò la corte di Lorenzo de Medici e quindi studiò le opere antiche.
Inizia a lavorare a Firenze e in cui affresca la volta della Cappella Sistina e a Roma scolpì le statue della tomba di Giulio II,completò la Basilica di San Pietro e realizzò la Piazza del Campidoglio.
Michelangelo era pittore,architetto e poeta ma sopratutto scultore.
Tra le sue opere piu famose c’è il “David”,una scultura realizzata in marmo.
La Figura studia il nemico,la muscolatura è dettagliata,ed è posizionato in modo composto,cioè,che la gamba destra è appoggiata e il braccio sinistro è sollevato.
Un’altra scultura di Micheangelo è il “Mosè” che fu messa nella Basilica di San Pietro.
Il Mosè è rappresentato dopo la visione divina sul monte Sinai, tiene le tavole della legge in mano.
La statua è in marmo,la sua espressività è determinata da uno sguardo severo e deciso esso si accompagna a dettagli come la morbidezza della barba in cui affondano con naturalezza le dita.
Michelangelo dipinse la volta della Cappellla Sistina in cui ci sono ben 33 riquadri di diverse scene nelle quali ci sono molte figure rappresentanti gli antenati di Cristo,profeti,sibille,le Storie della Genesi e eventi fondamentali del popolo di Israele.
I corpi nell’affresco hanno un volume possente come se fossero sculture e sono molto movimentate.L’affresco ha colori vivaci e luminosi ma anche innaturali come nel manierismo (un’arte in cui l’artista dimostra la sua bravura senza seguire regole precise).

a cura di Kevin Balaque


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo