Attività Scolastiche Senza categoria

Il movimento dei corpi

9 Mag 2016

La meccanica è la scienza che studia i movimenti dei corpi e le sue cause.
Se osserviamo attentamente il mondo,ci accorgiamo che tutto intorno a noi si muove come ad esempio,gli aerei nel cielo,le macchine, il nostro pianeta,che gira su se stesso ecc….


Per descrivere il movimento dei corpi si utilizzano alcune grandezze come lo spazio percorso,il tempo impiegato e la velocità.
Descrivere il moto di un corpo significa come queste grandezze cambiano.Ad esempio uno scooter che passa da 25 km/h a 18 km/h dopo una leggera frenata.
Questo dimostra che ci sono grandezze variabili e grandezze costanti.
Per descrivere un moto bisogna specificare il ”punto di vista” o meglio,punto di riferimento che stabilisce se un corpo è in stato di quiete (fermo) o in stato di moto (in movimento).Ad esempio se guardiamo all’interno di un treno una persona,vediamo che anche se il treno va,la persona è ferma perchè è seduta,se invece guardiamo quella stessa persona sul treno dall’esterno,vediamo che essa si sta allontanando dal punto in cui guardiamo.
La traiettoria è la linea che percorre un corpo in moto.Questa linea può essere rettilinea,circolare o irregolare a seconda di come si muove il corpo.

a cura di Kevin Balaque


 


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo