Storia Testi

Ponte a Ema, un paese diviso a metà

23 Apr 2016

Il nostro paese, Ponte a Ema, è diviso tra due comuni: il comune di Firenze e il comune di Bagno a Ripoli.
Ma non è stato sempre così.
Fino al 1930, circa, Ponte a Ema faceva parte del comune del Galluzzo; dopo passò sotto l’amministrazione del comune di Bagno a Ripoli e solo dopo la seconda guerra mondiale ha avuto questa divisione.

Tutti i bambini, di Ponte a Ema, frequentano la scuola Primaria Vittorino da Feltre, che si trova sul comune di Firenze; per la scuola secondaria di primo grado (media) ci sono due possibilità: la Redi, sul comune di Bagno a Ripoli, e la Puccini, che si trova sul comune di Firenze.

Nel comune di Firenze abbiamo: la casa natia di Gino Bartali, il Circolo l’Unione e la farmacia comunale; nel comune di Bagno a Ripoli abbiamo: la Chiesa, il Circolo Acli con il teatro, il cimitero e la sede della Croce d’Oro.