Sport

A.C. FIORENTINA

21 Mar 2016

La Fiorentina nasce il 26 Agosto 1926 tra la fusione della palestra Libertas e il Club Sportivo Firenze.

La Fiorentina è la settima squadra come tifoseria in Italia e la quinta come numero di partecipazioni in serie A: 63 volte su 77.

Nella sua storia è stata 2 volte campione di Italia nella stagione 1955/1956 e nella stagione 1968/1969, 6 volte ha vinto la Coppa Italia e 1 volta la Supercoppa Italiana.

La Fiorentina occupa al momento il tredicesimo posto nel ranking UEFA stipulato il 31 Maggio 2014; i viola non erano mai stati così in alto nel ranking fino ad ora.

Il colore della maglia casalinga è il viola, in precedenza veniva usata la maglia bianco-rossa per le partite casalinghe.

Lo stemma della Fiorentina è il giglio su sfondo bianco, simbolo della città di Firenze.

Inizialmente le partite della società gigliata venivano giocate nello stadio Velodromo di Libertas, poi dal 1931 giocano le partite nello stadio Artemio Franchi.

La viola ha vinto il suo primo trofeo della sua storia nella stagione 1940/1941 ed era la Coppa Italia che la viola conquistò battendo in finale il Genoa per 1-0.

I tifosi della Fiorentina sono gemellati con l’Hellas Verona fin dal 1973, con il Catanzaro a partire dagli anni ottanta, con il Torino per la storica rivalità con la Juventus, con il Modena per la rivalità con il Bologna e con la Colligiana per la rivalità con il Siena.

In ambito europeo la Fiorentina è gemellata con il Liverpool, lo Sheffield Wednesday, con lo Sporting Lisbona e con l’Ujpest, gemellati con la Fiorentina per il colore viola in comune.

A cura di Jacopo Pratesi

 


CONDIVIDI: