House of life

9 Mar 2016

Mercoledì 13 Gennaio 2016 alle ore 10.30 nella casa generalizia dell’istituto Suore Serve di Maria SS.Addolorata è stata svelata una targa ricordo.

La fondazione internazionale Raoul Wallenberg ha riconosciuto il convento delle Suore serve di Maria SS. Addolorata come ‘House of life'( casa di vita) in quanto il convento nascose, durante la seconda Guerra mondiale, 12 bambine ebree perseguitate.

Consegna della targa

Nell’autunno del 1943 la Superiora generale della congregazione, madre Maddalena Cei (dichiarata nel 1998 Giusta fra le nazioni), rispondendo all’appello del cardinale di Firenze Elia Dalla Costa, ospitò e nascose fra le educande, 12 bambine ebree provenienti dalla Polonia, dal Belgio e dalla Francia. Alla fine della guerra quasi tutte ritrovarono genitori o parenti. Sara e Michal Nissenbaum che in convento presero il nome di Odette e Michelina Laurent, invece avevano perso tutta la famiglia e il tribunale dei Minori ne affidò la patria potestà al rabbino capo di Firenze.

Proprio loro, anni dopo, vollero ricordare il periodo trascorso nel convento e suor Maddalena venne riconosciuta Giusta tra le nazioni. Il riconoscimento al Convento è opera della Fondazione Wallenberg, un’organizzazione non-profit, non governativa, intitolata al diplomatico svedese che salvò la vita di migliaia di ebrei e altri perseguitati.

La Fondazione ha come scopo quello di sviluppare programmi educativi e campagne di sensibilizzazione basati sui valori della solidarietà e del coraggio civico che animarono chi salvò tante persone dall’Olocausto. Alla cerimonia sono stati invitate autorità religiose e civili della Diocesi, della Comunità ebraica, del Comune di Firenze e della Regione. Inoltre erano presenti tutti gli insegnanti, i collaboratori, i genitori e gli alunni della scuola a partire dai piccoli dell’asilo fino ai ragazzi del liceo.Finita la cerimonia,mentre gli alunni sono tornati nelle loro classi per riprendere le
lezioni,le suore hanno offerto un rinfresco a tutti gli invitati.