Storia

la storia di Amerigo Vespucci

29 Feb 2016

Amerigo Vespucci era un navigatore,esploratore e cartografo fiorentino.
Durante la sua avventurosa vita, partendo dall’ Arno, ha navigato fino al tenebroso Mare Oceano e ha scoperto luoghi, animali e uomini del tutto inaspettati. E’ nato a Firenze nel 1454 in pieno rinascimento. Ha studiato nella scuola di Lorenzo il magnifico, ha letto la GEOGRAFIA di Tolomeo e ha scoperto la cartografia. E ha anche imparato ad usare gli strumenti astronomici e a leggere il cielo. Quando Cristoforo Colombo disse di aver trovato una nuova rotta per raggiunge le spezie, tutti si volevano imbarcare per arricchirsi! in queste terre, infatti, c’erano le spezie: pepe, chiodi di garofano, cannella e noce moscata……Queste piante avevano un enorme valore commerciale ed erano usate, oltre che per insaporire e conservare le pietanze, anche come fermarci.
LA CARAVELLA Rimase incantato dei racconti di questi viaggi oceani si decise. Egli salì a bordo di una caravella, una nave leggera e veloce dalle sorprendenti novità tecniche: ( barra del timone, vele quadre e latine, fasciame) con legni sovrapposti a prova di teredine. Una vera regina dei mari! . Le caravelle erano lunghe 25 metri e larghe 7 e potevano contenere una quarantina di persone.

COSA DOVEVANO IMBARCARE
Dovevano imbarcare inanzitutto: (acqua,vino,ceci,fave,lenticchie,galette,carne essiccata,pesce sottosale e per finire cipolle e agli)
Quando arrivarono sulle splendide terre americane esportaron molti cibi come il pomodoro,il mais,patate,cacao,peperoni,e fagioli e trovarono diversi animali strani a quel tempo come i pappagalli ecc…

A cura di Saymon Sardi


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo