La società Canottieri Comunali Firenze, nata ufficialmente nel 1934, può essere considerata una polisportiva, grazie alle numerose attività presenti al suo interno.
All’interno della società sono presenti un Centro Avviamento allo sport (C.A.S) per giovani dagli 8 ai 16 anni , che vogliono avvicinarsi alla canoa
La società possiede tre squadre agonistiche di Canoa Olimpica (velocità), di canoa fluviale e canoa polo di livello nazionale.
La canoa olimpica e’ una attività’ che e’ svolta su acque piatte, nelle gare 200 – 500 – 1000 metri (velocità), 5000 metri (fondo) e maratona.
La canoa fluviale che si svolge su fiumi o torrenti in acqua mossa, comprende due grossi settori, la Discesa, dove si scende un tratto di fiume impiegando il minor tempo possibile, e lo slalom, nel quale si deve effettuare un percorso con porte da passare alternativamente verso valle o verso monte a seconda del colore ed incorrendo in penalità qualora queste vengano toccate o saltate.
La canoa polo è una specialità di pallanuoto giocata in canoa, fra squadre di 5 giocatori, che si spostano con la canoa, ma giocano la palla anche con le mani. La porta è rappresentata da un grasso canestro (1 metro per 1,5 metro) sospeso sull’acqua, a circa 2 metri di altezza. La palla è uguale a quella della pallanuoto.
A cura di MIRKO TACCONI
SHARE THIS: