1. Con l’aiuto di un adulto, sciogli a bagno maria la paraffina e la stearina (oppure dei mozziconi di candele avanzate) usando un barattolo di latta o in un vecchio pentolino. In questa fase puoi aggiungere delle essenze profumate.
2. Prepara lo stampo che darà forma alla tua candela. Foralo ad una estremità per farci passare lo stoppino.
4. Inserisci lo stoppino nello stampo e fissalo con un goccio di cera calda. Fai in modo che lo stoppino stia al centro (puoi aiutarti con una molletta da bucato).
5. Prendi un po’ di “cera” (che ora è liquida e trasparente come l’acqua) e colorala utilizzando rimasugli di pastelli a cera, pongo o colori appositi.
6. Cola la “cera” calda e colorata nello stampo (questa è un’operazione delicata da far fare ad un adulto) e lasciala raffreddare. Se lo stampo non è colmo e ti piace puoi versare altra “cera” colorata in un altro modo e ottenere una candela di due colori…o addirittura a tre strati!
7. Quando la candela è fredda estraila dallo stampo e decorala con appositi pezzi di cera colorata.
8. Puoi fissare la tua candela in un barattolo di vetro o su un vecchio CD con una pasta adesiva. Ora puoi accendere la tua candela, attenzione però… non scherzare col fuoco!
10 Devi inserire lo stoppino quando la cera inizia a solidificarsi. Attenzione a cogliere l’attimo!
9. Puoi fare belle candeline galleggianti colando la cera in uno stampo per il ghiaccio
11. Ecco il risultato!
CONDIVIDI: