L’ORA DEL CODICE

25 Gen 2016

Il giorno lunedì 21 Dicembre io e la mia classe, siamo andati alle superiori del volta con la nostra professoressa di tecnologia (Elisa innocenti). Arrivati alla scuola siamo andati in aula di informatica, dove ci aspettava un professore di quella scuola. Quando ci siamo messi a sedere ognuno nella rispettiva sedia, il professore ci ha parlato un po’ di quello che avremmo dovuto fare quel giorno. In poche parole dovevamo creare un gioco. Per farlo bisognava creare il codice per ogni personaggio. Il gioco che bisognava creare era abbastanza facile, si chiamava “lo squalo e il pesce”. Per creare questo gioco, come ho già detto bisognava creare un codice per ogni personaggio (in questo casolo squalo e il pesce) e per farlo cinque ragazzi della quinta superiore ci hanno aiutato.
Il codice è come un comando che noi diamo al personaggio per fargli rispettare, o comunque muoversi, all’interno del gioco. Per incominciare ci hanno dato dei fogli da seguire e ricopiare ognuno nel proprio computer. Io accanto a Eva Vittoria dopo serie di battute abbiamo avuto un po’ di problemi, ma poi con il nostro caro amico Vincenzo (uno dei ragazzi che aiutava) abbiamo risolto tutto. Prima abbiamo incominciato a fare il codice dello squalo e poi quello del pesce. Io e l’Evi abbiamo deciso di far funzionare il gioco in questo modo: lo squalo doveva rincorrere il pesce e quando si avvicinava apriva la bocca per mangiarlo, ma tutto le volte che lo faceva, il pesce si duplicava così per non farlo mai morire e farlo andare all’infinito. Senza accorgercene in 2 ore si era finito e tra l’Evi e Vincenzo era nato un amore (anche se credo solo per l’Evi) :):):) e più di tutti ci siamo sbellicate dalle risate;););). Con questa lezione, credo tutta la classe ha imparato come si crea un gioco e come è divertente farlo.

A cura di Ginevra Ercolano