Senza categoria

Galileo Galilei

16 Gen 2016

Galileo Galilei nacque a Pisa nel1564. Egli era un astronomo, matematico e fisico. 

Nel 1589 Galileo divenne professore di matematica all'Università di Pisa. 
A Pisa Galileo dimostrò la teoria dei corpi che cadono lascando cadere dalla Torre di Pisa due         oggetti di pesi differenti per vedere quale avrebbe toccato prima terra. Questa teoria metteva le basi alla legge di gravità di Newton.

 

Nel 1592 Galileo si trasferisce all'Universita di Padova dove osserva la nuova invenzione olandese:  il canocchiale. Interessato da questo strumento decide di migliorarne la lunghezza d'osservazione per studiare il celo.
Con questo strumento è riuscito a scoprire nuove cose nello spazio. Ad esempio, ha scoperto che la Luna ha dei rilievi simili a crateri, che Giove aveva quattro lune chiamati i satelliti galileiani, che    Venere aveva diverse fasi chiare e scure simili alla Luna e ha scoperto la Via Lattea.
Galileo scrisse un libro sul Sistema Solare sostenendo la teoria eliocentrica.
Per le sue idee Galileo che sosteneva la teoria eliocentrica di Copernico quindi essendo in contrasto con la Chiesa che sostenevano invece la teoria geocentrica che diceva che tutte le stelle, il Sole e i    pianeti del sistema solare girassero intorno alla Terra e non al Sole come nella teoria eleocentrica di Coprnico. E'quindi stato messo sotto processo per eresia, condannato dall'inquisizione. 
Costretto ad abiurare, minacciato dal rogo Galileo  trascorse la fine della sua vita in casa,                  condannato agli arresti domiciliari ad Arcetri, vicino a Firenze, dove morì cieco nel 1642 all'età di   77 anni.
Molti anni dopo nel 1992 Papa Giovanni Paolo II chiamò Galileo Galilei "il padre della fisica          moderna" e rese pubbliche scuse per la cattiva condotta che aveva avuto la chiesa nei confronti di   Galileo.
A cura di Guido

CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo