Mete Turistiche

EXPO MILANO 2015

16 Gen 2016

Cos’è?

Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui i Paesi mostreranno il meglio delle proprie tecnologie per dare una risposta concreta a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri.
Expo Milano 2015 sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese
Il Padiglione Italia mette in mostra le eccellenze italiane: la cultura e le tradizioni nazionali legate al cibo e all’alimentazione, caratterizzate dall’alta qualità delle materie prime e dei prodotti finali. Il Padiglione Italia si compone del Palazzo Italia, dei quattro edifici sul Cardo e della Lake Arena, per un totale di 14.000 metri quadri.

La mostra dell’Identità Italiana nel Palazzo Italia e l’Albero della Vita

La mostra dell’Identità Italiana è il cardine espositivo del Padiglione ed è interamente dedicata ai territori che hanno partecipato al suo progetto culturale e artistico.

L’italia, per illustrare le proprie eccellenze sarà rappresentata dalle 21 Regioni che porteranno:
– capolavori architettonici per rappresentare la bellezza italiana.
– 21 imprese agricole, agroalimentari e artigianali per rappresentare il meglio delle più incredibili coltivazioni italiane.
– 21 piante, 1 per ciascuna regione.
– una storia di professionalità che ha portato alla creazione di una nuova impresa.

Simbolo del’identità italiana sarà l’albero della vita, una struttura di acciaio e legno, alta 37 metri, con 25 metri di apertura, pensata dal designer e creativo Marco Balich e collocata al centro della Lake Arena.

Padiglione zero

l Padiglione Zero introduce la visita del Sito Espositivo di Expo Milano 2015. Tutto quando l’uomo ha fatto dalla sua comparsa sulla Terra fino a oggi, le trasformazioni del paesaggio naturale, la cultura e i rituali del consumo, sono il punto di partenza per qualsiasi progetto futuro. Il Padiglione Zero è il luogo in cui raccontare questo straordinario percorso con un linguaggio emotivo e immediato.

Palazzo Italia

È il cuore dell’intero spazio, destinato a rimanere anche nel periodo post-Expo come polo dell’innovazione tecnologica al servizio della città.

Padiglioni self-built

Sono i padiglioni dei Paesi che, avendone la disponibilità economica, hanno scelto di costruire da sé il proprio spazio espositivo all’interno di Expo, puntando tutto su architetture spettacolari e ultramoderne che ospitano esperienze interattive e multi-sensoriali.

Cluster

I Paesi che per motivi di disponibilità economica non possono o non vogliono costruirsi un proprio padiglione, hanno avuto accesso all’interno dei nove Cluster, una novità di Expo 2015: sono spazi all’interno dei quali più Paesi vengono raggruppati attorno a temi alimentari come Caffè, Cacao e Cioccolato, Cucina Mediterranea e Riso.

Padiglioni Organizzazioni Internazionali e Corporate

A Expo saranno presenti anche organizzazioni come l’Unione europea, che avrà un proprio edificio, Onu e Cern, che parteciperanno non con un singolo edificio, ma in maniera diffusa in tutta l’area espositiva con installazioni, dibattiti ed eventi.
In quanto partecipanti non ufficiali poi, alcune aziende avranno un loro padiglione privato, con l’obiettivo di partecipare al dibattito mondiale sull’alimentazione fornendo le proprie soluzioni.


CONDIVIDI:

Articolo successivo