Attività in classe

Laboratorio sull’arte minoica.

21 Mag 2015

DSC_2304
Il 30 Aprile abbiamo avuto la fortuna di ospitare in classe un’operatrice degli “Amici dei Musei fiorentini” che ci ha insegnato la tecnica di riproduzione degli affreschi dell’arte minoica.
La Civiltà minoica è il nome dato alla cultura cretese e il termine “minoica” fa riferimento a Minosse il leggendario re di Cnosso.
Questa civiltà fu riscoperta tra il 1900 e il 1905, ma purtroppo la maggior parte delle opere è andata distrutta, ne sono state ritrovate solo alcune parti originali e ricostruite le parti mancanti.
L’architettura più nota è quella del Palazzo di Cnosso, ma ci furono palazzi anche in altre città come Malia e Festo.
Le pareti interne dei palazzi sono state decorate con affreschi dai toni vivaci, ma anche le parti esterne dell’edificio, come le colonne, sono state arricchite di colorazioni intense.
Questi palazzi erano costruiti in pietra calcarea e mattoni crudi, non avevano mura difensive intorno: bastava il mare a proteggerli.
A Creta svolgevano un ruolo importante i ceramisti e i decoratori; così noi per un giorno ci siamo trasformati in decoratori e abbiamo realizzato i nostri affreschi.
Per realizzare le nostre opere abbiamo utilizzato un pezzo di compensato, il das e la pittura e questo è il risultato!
DSC_2303DSC_2307DSC_2306DSC_2310DSC_2309DSC_2308DSC_2302


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo