Testi

L’Irlanda

8 Mag 2015

Per un approfondimento di Geografia sull’Irlanda, ho trovato un proverbio irlandese che era citato insieme alla canzone della famosa e bravissima cantante Fiorella Mannoia “Il cielo d’Irlanda”.
Questo proverbio mi ha molto colpito perché ero attratto da quello che volevano trasmettere le sue parole, cioè che bisogna essere positivi nella vita e lasciarsi alle spalle le cose brutte del passato.
IL proverbio dice: “Ricorda sempre di dimenticare le cose che ti hanno reso triste. Ma non dimenticare mai le cose che ti hanno reso felice”.

Per un altro approfondimento che ho fatto per Geografia sull’Islanda, ho fatto una ricerca sui Geyser. I Geyser sono un fenomeno vulcanico caratterizzato da una emissione di acqua e vapore che può raggiungere decine di metri di altezza. Questo fenomeno si verifica quando l’acqua che penetra nel sottosuolo viene a contatto con rocce che sono roventi a causa del magma. Così l’acqua si trasforma in vapore. L’acqua calda e il vapore hanno una forte pressione, risalgono verso l’alto e quando trovano uno sfogo, escono fuori formando spettacolari getti.
La geografia è proprio una materia interessante!

A cura di Tommaso Parenti 2B


CONDIVIDI:

Articolo successivo