Attività Scolastiche

Giochi Matematici

27 Apr 2015

Nel mese di Novembre, nella nostra scuola, sono stati organizzati i “Giochi matematici scolastici”: hanno partecipato 4/5 persone per ciascuna classe seconda e terza. Della mia classe eravamo in cinque: Jacopo Bellucci, Tommaso Bellucci, Caterina Badini, Matteo Farulli ed io. I giochi si sono svolti il 18 novembre 2014.

Siamo entrati nell’aula di Scienze e ci siamo seduti ai banchi; la Professoressa Fantini ci ha consegnato due fogli, uno in cui dovevamo scrivere le risposte e un altro in cui c’erano i problemi da risolvere. Abbiamo iniziato alle ore 8:30 e dovevamo consegnare la prova entro le ore 10:00. I risultati sono arrivati a fine gennaio: delle classi seconde, io mi sono classificata prima, Jacopo Bellucci secondo e Ginevra Parenti della 2°C si è classificata terza. Siamo stati premiati con una calcolatrice.

Sabato 14 marzo 2015 abbiamo partecipato al “Pi greco day” che si è svolto al Liceo Gobetti: anche in quella occasione ci hanno fatto andare in un’aula e ci hanno consegnato due fogli (uno per le risposte ed uno con i problemi). Alla fine della manifestazione, ci hanno consegnato un attestato a ricordo della giornata del Pi greco.

Una settimana dopo, sabato 21 marzo 2015, insieme a Jacopo e Tommaso Bellucci, ho partecipato ai “Campionati internazionali di giochi matematici”. Siamo andati all’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci in via del Terzolle, 91.

Eravamo divisi, in ordine alfabetico, in diverse aule: ci hanno consegnato i fogli dei risultati e dei problemi. Avevamo un’ora e mezzo di tempo per completare la prova. Ancora non sappiamo i risultati; speriamo bene… altrimenti pazienza… ci rifaremo l’anno prossimo!

Se abbiamo superato la prova, il prossimo appuntamento è a Milano per le semifinali e poi Parigi per la finale. Chissà…

Intanto, sabato 18 aprile siamo tornati al Liceo Gobetti per le premiazioni del “Pi greco day”: nessun alunno della nostra scuola è arrivato tra i primi tre…ma tutti siamo stati premiati con una bella maglietta a ricordo della giornata !

A cura di Marta B.