Natura e Ambiente

L’acqua, il bene di tutti

9 Apr 2015

Venerdì 16 Gennaio io e la mia classe siamo andati a vedere l’acquedotto dell’Anconella dove ci hanno spiegato come si depura l’acqua e di come si rende potabile, ma non è di questo che vi voglio parlare…Venerdì  23 Gennaio è venuto a farci visita un ragazzo che fa parte dell’associazione “Water Right Foundation”. Ma cosa vuol dire “Water Right Foundation”?
La traduzione è molto semplice: “Water” vuol dire “acqua”, “Right” ha tanti significati, quindi non vuol dire solo “destra” ma anche “diritto”e infine “Foundation” che significa “fondazione”. Quindi  “Water Right Foundation” vuol dire “Fondazione per il diritto all’acqua.
Un’altra domanda: cosa vuol dire “acqua potabile”? Lo so che vuol dire acqua che si può bere, ma non abbiamo completato la frase: in realtà “acqua potabile” vuol dire “acqua buona da bere”! Questo significa che l’acqua deve essere povera di microorganismi e batteriologicamente pura in modo da non rappresentare un possibile pericolo per la salute umana.
In alcune zone del mondo vicine al mare, sono stati progettati dei sistemi di desalinizzazione che permettono di ottenere acqua potabile per uso alimentare e agricolo. Un esempio è Dubai che si trova in un paese desertico come gli Emirati Arabi uniti. I Sistemi idrici con le canalizzazioni, inoltre, permettono di raggiungere e portare l’acqua in zone lontane dove questa scarseggia.
Vorrei fare ora un esempio per capire quanta è l’acqua potabilizzata dall’uomo: l’acqua contenuta in una bottiglia è l’acqua totale sulla terra , l’acqua contenuta in una provetta è l’acqua dolce e infine una piccolissima goccia di acqua rappresenta l’acqua potabilizzata dall’uomo.
Sapete, l’acqua prima o poi finirà  bisogna usarla con giudizio. Ho scritto questa frase per farvi capire quanta acqua dolce e quanta acqua salata c’è nel mondo: l’acqua salata è il 97,5 % dell’acqua totale presente sulla terra mentre l’acqua dolce è il 2,5 %. Dobbiamo quindi fare molta attenzione all’acqua che consumiamo e ce ne dobbiamo prendere cura come di una cosa preziosissima.
A cura di Elide Monechi  


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo