Attività in classe

I 4 venerdì HI-TECH (Robot@School)

13 Feb 2015

In quattro venerdì abbiamo realizzato due fantastici robottini di “Lego Mindstorm Education”.
Nella prima lezione Stefano, il nostro tutor di robotica e del blog, ci ha fatto rimanere in classe per spiegarci come funzionava l’attività della robotica. In questa prima lezione, non abbiamo costruito e nemmeno progettato, ma abbiamo ascoltatato molto volentieri la lezione… ERA INTERESSANTISSIMO!!!

Nella seconda lezione, finalmente, abbiamo cambiato stanza, siamo andati in quella della Lim portatile della scuola Bechi.
Dopo esser stati divisi in due gruppi, abbiamo cominciato la costruzione del robot: mentre un gruppo leggeva le istruzioni alla Lim per costruire, l’altro progettava il proprio robot su una scheda (in questa lezione abbiamo costruito la base del robot).

Nella terza lezione abbiamo montato i sensori : quelli ad ultra-suoni , quello di contatto, quelli di luce.
I primi ad esser montati sono quelli di luce, non complicati da montare, ma difficili da programmare… Però Stefano ci ha fatto vedere come funzionavano.
Nel linguaggio di programmazione sulla Lim “Lego Mndstorm Education” abbiamo impostato quando doveva fermarsi.

Nella quarta lezione abbiamo costruito la mazza che successivamente abbiamo
unito al robot. Poi abbiamo programmato tutto ed è andato tutto a buon fine.
Ecco il robot finito!!! E’ stato bellissimo!!
Peccato che la prossima volta dovremo smontarli con Stefano… Peccato!!!

A cura di Tommaso e Emanuele