Scienze

Egeria Densa… Esperimento di Scienze

19 Gen 2015

La nostra professoressa di scienze ci ha proposto di fare un esperimento di scienze su una pianta, il cui nome è, in latino “Egeria Densa”.Abbiamo svolto questo esperimento nel laboratorio di scienze della nostra scuola e consisteva nell’osservare al microscopio una piccolissima fettina della foglia di questa pianta e, visto che stavamo studiando proprio la composizione della cellula vegetale, abbiamo riconosciuto subito la composizione della cellula.

Ecco qui la relazione che, per compiti per casa, ci ha fatto fare la prof.

Materiali
-Vetrino portaoggetti e coprioggetti
-Microscopio ottico
-Scottex
-Alcool e acqua
-Piantina di Egeria Densa

Procedimento
Dopo aver posato il vetrino portaoggetti sullo scottex, l’abbiamo bagnato con dell’alcool per pulirlo.
Quindi abbiamo appoggiato la fogliolina di Egeria Densa sul vetrino portaoggetti e spruzzato sul preparato qualche goccia d’acqua e coperto con il vetrino coprioggetti e abbiamo osservato il preparato al microscopio.

Osservazioni
Avendo messo a fuoco l’ingrandimento minore sul preparato si vedevano tantissime cellule rigide e rettangolari. Questa forma è loro conferitale dalla parete cellulare, il rivestimento rigido delle cellule vegetali fatto di cellulosa.
Con l’ingrandimento maggiore si vedevano, dentro alle cellule tanti organuli a forma di ovulo: i cloroplasti. Alcuni si muovevano pure!

A cura di Filippo, Michele e Cosimo


CONDIVIDI:

Articolo precedente