Attività Scolastiche educazione ambientale Testi

1, 2, 3, Via… A rendere bella la nostra Scuola Vittorino!

27 Apr 2017

Il 20 aprile 2017 alle ore 14,30 le classi 3B e 5^ con grande entusiasmo hanno partecipato alla iniziativa proposta dall’ASSOCIAZIONE ANGELI DEL BELLO, di sistemare il Monumento ai caduti situato sulla scalinata della Scuola Vittorino da Feltre.

Noi alunni con le nostre insegnanti abbiamo indossato le pettorine, i guanti da lavoro, abbiamo preso in sicurezza forbici, zappe, scope, palette, rastrelli, molle per pulire.

Insieme all’assessore Tommaso, ai volontari Paolo e Laura abbiamo cominciato a far bello l’ingresso della scuola pulendo il marciapiede dalle erbacce, dalle cicche di sigarette, cartacce, plastiche varie, ecc… Abbiamo tolto le erbacce dagli scalini della bellissima scalinata.

1,2,3. Via…….a rendere bella la nostra Scuola Vittorino!Duravamo molta fatica, ma eravamo pieni di gioia nello svolgere il compito di operatori ecologici per rendere dignitosa la nostra scuola alla quale vogliamo tantissimo bene.

A turno guidati da Paolo abbiamo tagliato i rami di edera che coprivano le targhe con i nomi dei soldati caduti nella seconda guerra mondiale. Ora il monumento, messo a ricordo del sacrificio di vite umane per far trionfare la democrazia, è ben visibile.

Tutti salendo le scale della scuola possono ricordare e riflettere su quegli eventi e conoscere la storia e vivere in modo che le guerre spariscano dalla terra.
E’ stata una bella esperienza di educazione alla cittadinanza, ci ha fatto capire quanta maleducazione c’è in giro, come le persone non rispettano l’ambiente e il prossimo e che nella vita ci vuole tanta pazienza.