Attività in classe Storia

BAMBINI VIVI AL TEMPO DELLA PIETRA SCHEGGIATA UUUUUHHHHH!

11 Apr 2017

Lunedì 6 marzo 2017 la nostra classe si è trasformata in una tribù preistorica del Paleolitico.
Insieme all’esperto Valter abbiamo preparato un simpatico bastoncino ripulendo la corteccia con una piccola selce, l’abbiamo lavorato così tanto che gli abbiamo fatto la punta. Valter ha spiegato che gli uomini primitivi prendevano un percussore (cioè una pietra a forma sferica), e la pietra da scheggiare: il percussore si batte contro la pietra da scheggiare e ne esce una scheggia che verrà scheggiata e affilata.La tecnica veniva usata nel Paleolitico.
Suddivisi a gruppi, abbiamo spaccato le pietre, le abbiamo scheggiate con un chopper come i nostri antenati Homo Habilis. Pensate non parlavamo ma emettevano dei suoni tipo animali: UUUUUH, MOOOOOO, ecc… Abbiamo prodotto piccole selci molto taglienti. Valter da uomo più abile di noi ci ha mostrato come sii fa ad incidere una pietra. Abbiamo inciso: animali, facce, abbiamo inventato un rito per una caccia abbondante di bisonti. Infine abbiamo impugnato i nostri legni appuntiti per mescolare i pigmenti disposti nelle conchiglie. Abbiamo pitturato con il colore ocra raffigurando: animali in scene di caccia, ci siamo disposti in cerchio e qualcuno ha indossato la maschera rituale della caccia. E’ stata un’ esperienza memorabile, dieci bambini erano assenti, e noi abbiamo lavorato per produrre oggetti anche per loro.
Gli uomini di quell’epoca erano cacciatori e raccoglitori, non sprecavano niente degli animali, sapevano utilizzare la carne, i tendini, la pelle, le zanne, gli ossi insomma tutto.
In seguito la lavorazione della pietra venne perfezionata per costruire: zappe, vanghe, aratro, macina di pietra, falcetto.
La lezione è stata fantastica e istruttiva perché abbiamo studiato attraverso il gioco.
Se volete vederci Uomini Primitivi venite alla nostra scuola nel pomeriggio e ci troverete alla nostra capanna.
Vi aspettiamo UUUUUHHHHH!!!

A cura di Matteo