Tutti noi abbiamo letto i libri e visto al cinema, in tv o in dvd i film di Harry Potter, ma non tutti sanno tutte, ma proprio tutte, le curiosità che accompagnano questa serie scritta dalla autrice inglese J. K. Rowling.
Ecco per voi 10 cose curiose che, forse, non sapete sulla storia del mago più amato del cinema!
1. GLI OCCHIALI
Daniel Radcliffe, l’interprete di Harry Potter, durante le riprese dei film ha portato ben 160 diversi paia di occhiali! Durante le riprese del primo film, Daniel ha sofferto, addirittura, di allergia agli occhiali!
2. LE AUDIZIONI DEL CAST
Prima di essere scelta per interpretare Hermione, Emma Watson, ha dovuto fare ben 8 provini.
Rupert Grint (Ron Weasley) che all’epoca del film aveva 10 anni, convinse invece i produttori mostrando un video dove lui che si esibiva in un buffissimo rap.
Tom Felton (Draco Malfoy) aveva fatto il provino sia per il ruolo di Harry Potter sia per quello di Ron Weasley. Si era presentato senza aver mai letto una pagina della storia e quando gli fu chiesto quale fosse la sua parte preferita cercò di cavarsela dicendo che era la stessa del ragazzo prima di lui. Furbo, proprio come Draco!
3. LA CICATRICE
La cicatrice a forma di saetta è stata fatta con il trucco ben 5.800 volte, di cui solo 2.000 sulla fronte di Daniel (le altre 3.000 volte è stata messa sulle controfigure).
4. LE BACCHETTE MAGICHE
Le bacchette usate sul set da Daniel Radcliffe sono state 70! L’attore, nelle pause di lavoro, si divertiva con le bacchette a suonare la batteria e le rompeva.
5. NESSUN DRAGO
Nei titoli di coda di Harry Potter e il Calice di Fuoco, si legge: “Nessun drago è stato maltrattato durante la produzione di questo film”.
6. GLI ANIMALI
Gli animali presenti nel film, escluso gli insetti, sono 250! Per la lezione di trasformazione della professoressa McGranitt sono stati usati 60 animali. L’ippopotamo è stato l’animale più grande presente in scena e un centopiedi il più piccolo. Le creature magiche inventate per i film sono state, invece, 200.
7. L’AUTRICE DEI LIBRI, J.K. ROWLING
volle che tutti gli attori fossero di nazionalità inglese o irlandese, perché Hogwarts è una scuola esclusivamente inglese.
8. SAI A CHI ASSOMIGLIA QUEL RITRATTO…?
Per la scalinata di marmo sono stati creati apposta 250 dipinti tra cui i ritratti dei produttori dei film, David Heyman e David Barron.
9. LA STAZIONE DI KING’S CROSS
La stazione King’s Cross è davvero una stazione ferroviaria di Londra! È stata scelta perché è lì che i genitori della scrittrice si sono conosciuti. Entrambi erano diretti a Arbroath in Scozia, quando si sono incontrati sul treno.
10. PERSONAGGI… A TEMA
Alfonso Cuarón, regista del terzo film, chiese a Emma Watson, Daniel Radcliffe e Rupert Grint di scrivere un tema sui loro personaggi. Emma scrisse un saggio di sedici pagine, Dan una schematica paginetta, e Rupert non consegnò nemmeno una riga. Proprio come a Hogwarts!
A cura di Margherita Sarti (classe 1^B)
CONDIVIDI: