Quest’anno parteciperemo, con altre classi delle scuole primarie di Firenze, allo spettacolo Il Piccolo Principe, che si farà all’Obihall il 18 maggio.
Il nostro primo incontro per preparare scene e costumi è stato giovedì 28 Gennaio.
Con noi c’era Irene, la nostra istruttrice, che ci aiuterà ad organizzare tutto.
Appena siamo entrati ci siamo presentati, e poi abbiamo fatto un gioco di movimento, di attenzione e concentrazione. Ci siamo divertiti a ballare su musiche diverse da soli e in gruppo.
Successivamente ci siamo messi in cerchio, e abbiamo commentato la parte del libro Il Piccolo Principe che ci ha colpito maggiormente.
Infine Irene ci ha proposto tre scene da rappresentare: la scena del re, quella della rosa, o la scena (tutta da inventare) dove il Piccolo Principe ripuliva il suo pianeta prima della partenza.
Le abbiamo detto che volevamo lavorare sulla scena inventata.
Nel secondo incontro abbiamo fatto dei giochi, Irene ci ha divisi in due gruppi: ottimisti, pessimisti. Nel primo gioco dovevamo ballare seguendo il ritmo della musica. Nel secondo gioco abbiamo fatto due file: i bambini a destra facevano gli ottimisti, quelli a sinistra i pessimisti; prima ballavano gli ottimisti, poi si bloccavano e entravano i pessimisti e viceversa.
Alla fine ci siamo messi in cerchio e ognuno di noi doveva dire il ruolo che voleva fare nella scena.
Sarà divertente fare teatro e… non perdetevi lo spettacolo finale!
Beatrice, Carl Manuel, Federico, Giada, Niccolò
CONDIVIDI: