Film

Suffragette

13 Mag 2016

l giorno 30 Marzo 2016 io e la mia classe siamo andati a vedere il film “Suffragette” al cinema Spazio1.
Prima che inizi a parlarvi del film bisogna spiegare cosa sono le Suffragette. Le Suffragette sono un movimento per la lotta dei diritti femminili nato tra l’ottocento e il novecento.I membri che ne facevano parte erano soprattutto donne che combattevano e si sacrificavano per ottenere pari diritti dell’uomo.
Questo film diretto dalla regista Sarah Gavron spiega molto bene le reali condizioni delle donne nel 1912 in Inghilterra.
Il film tratta di una donna, Maud Watts che lavora ogni giorno in una lavanderia di Londra. Durante una consegna di lavoro si trova in una manifestazione per la lotta ai diritti femminili ed è in quel momento che viene a conoscenza delle Suffragette.
In seguito Maud Watts verrà convinta da una sua collega di lavoro ad unirsi a loro.A causa dell’unione con questo gruppo perderà la sua famiglia e suo figlio,andrà contro la legge e a ciò che gli hanno insegnato fin da piccola…
Però grazie al loro sacrificio le donne riuscirono ad ottenere nel 1828 il diritto al voto dal parlamento.
Questo film è stato tratto da un fatto realmente accaduto che ha reso la lotta per i diritti delle donne un problema internazionale.

A me questo film è piaciuto abbastanza anche se risultava un pò lento.Le attrici soprattutto la protagonista sono state molto brave a interpretare le loro parti.
Forse dovevamo essere un pò più grandi per capire più a fondo le problematiche che affronta questo film.
A cura di Lorenzo Camiciottoli


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo