Senza categoria

Il cane

9 Mag 2016

Il cane è molto vario nelle sue caratteristiche biologiche, per la selezione operata dalla natura (per i diversi luoghi di provenienza), per le varie specie nate nel corso dei secoli, e soprattutto per via della selezione operata dall’uomo (suo compagno fin dall’età preistorica).
Per tutte le razze il periodo di gestione è di circa 62 giorni. Vengono alla luce da 1 a 10 piccoli, a seconda della taglia dell’animale. Notevoli sono i cambiamenti apportati nel corso dei secoli dalla selezione operata dall’uomo, sia come caratteristiche fisiche (colore, peso, qualità sensoriali), sia come caratteristiche di socializzazione. Notevole importanza è stata posta da sempre nell’educazione e nel comportamento del cane. Tutte le razze hanno una predisposizione al comportamento giocoso e socievole durante la loro esistenza: caratteristiche che nel lupo, in parte, scompaiono in età adulta.
Esistono tre taglie di cane:
piccola;
medio;
grande.
Un cane di taglia piccola è per esempio il bassotto.
Un cane di taglia media è il cocker.
Invece un cane di taglia grande è l’alano …. poi ci sono tantissime altre razze di cani!!!
I cani hanno diverse caratteristiche, ci sono i cani da caccia, i cani per il salvataggio,quelli da guardia,quelli da compagnia, quelli della polizia, ecc …
Sono molto diversi tra di loro ma li unisce una cosa, tutti i cani desiderano amore!!
Loro farebbero di tutto per il loro padrone … darebbero anche la vita, e incambio vogliono solo il nostro amore.
Per questo non si devono abbandonare e trattare male!!

a cura di Rebecca Pini


CONDIVIDI:

Articolo precedente

Articolo successivo