Arte Natura e Ambiente

Arte e Natura – I nostri capolavori

27 Apr 2016

I nostri capolavori

Eccone qua alcuni!

 

Il paesaggio è un soggetto molto amato dagli artisti. Esso può essere rappresentato in modo realistico oppure fantastico, visto dall’alto (soprattutto quando si raffigurano spazi molto ampi) oppure frontalmente. In questo quadro, l’artista Gerardo Dottori rappresenta un paesaggio collinare primaverile come se fosse visto da una persona che lo sta sorvolando in aereo.Immagine 656

I paesaggi non sono sempre il soggetto principale dei quadri. Spesso infatti sono lo sfondo  su cui vengono raffigurati anche l’uomo e gli animali, come questo campo di grano, che fa da scenario ad alcuni mietitori al lavoro. In questo paesaggio di Pieter Bruegel il Vecchio è rappresentato in modo realistico ed è ricchissimo di dettagli fin giù nella valle, dove è possibile intravedere il mare.

 

 

CIMG_20160411_152731HE FANTASTICI COLORI…

In questo quadro del pittore Franz Marc balza subiti all’occhio il colore blu del tronco dell’albero dietro cui sta dormendo un gatto: non è il colore reale! Come non lo sono del tutto quelli del prato di sfondo, che completa il dipinto. Non devi però pensare che l’artista abbia fatto confusione; al contrario, l’uso di colori di fantasia corrisponde a una sua scelta precisa. Franz Marc, infatti, desiderava far conoscere i propri sentimenti a chi guarda i suoi quadri e per farlo utilizzava i colori, con i quali è possibile esprimere molto facilmente allegria, gioia, rabbia, tristezza…

 

DEVI SAPERE CHE… il pittore Franz Marc fondò insieme al suo amico Wassily Kandinsky, un gruppo di artisti chiamato Il Cavaliere Azzurro. Scegliere il nome fu facile: a Marc piaceva il colore azzurro e a Kandisky piacevano i cavalieri. Al gruppo appartenevano alcuni pittori che, come Marc, utilizzavano i colori  con molta fantasia per esprimere le proprie emozioni.

 


CONDIVIDI: