Arte Libri e letteratura

Frida Kahlo

14 Feb 2016

Gli aluni della 3B hanno scelto un libro in biblioteca per leggere, e poi fare una scheda raccontando un po’ del libro. Io ho scelto una biogrfia di Frida Kahlo ed eco la mia scheda:
Il libro racconta la storia di Frida Kahlo, una pittrice messicana che purtroppo ha avuto una vita molto difficile, piena di malatie, problemi di salute, ma anche tanti amori, come Diego Rivera, suo marito.
In questo libro la sua storia viene raccontata nell’ordine degli anni, senza “flashbacks” né anticipazioni;con narratore esterno.
Frida Kahlo é nata il 6 luglio 1907, era figlia di Guillermo Kahlo (di origine tedesca) e di Matilda Calderon y Gonzales (messicana). Da piccola ha scoperto che aveva poliomielite, una malatia che per un piccolo periodo ha impedito Frida di camminare.
Ha cominciato a dipingere quando era a letto dopo un incidente con un tram, e non aveva niente da fare oltre a dipingere.
Si era appassionata da Diego Rivera quando era ancora a scuola e lo aveva visto mentre dipingeva un muro. Molto dopo Frida ha portato le sue tele per far vedere a Diego,da questo momento in poi erano appassionati uno dall’atro.
Dopo di tanti amori, tanti periodi di sofferenza e dolore, alla fine di sua vita Frida insegnò a ragazzi che dopo diventarono grandi artisti.
Secondo me, con questo libro l’autore vuole far conoscere agli altri la incredibile e dolorosa storia della grande pittrice Frida Kahlo.
Le parte che mi sono piacciute di piú sono il rapporto con sui studenti; e quando sceglie di essere dotoressa e va alla scuola di medicina dove conosce Alejandro, suo primo fidanzato.
Consiglierei la lettura a tutti coloro a cui piace conoscere la vita di personaggi storici e a chi piace l’arte.

A cura di Carolina De Rosa