Attività Scolastiche

I SAHARAWI

1 Feb 2016

I saharawi sono una popolazione che abita nel sahara occidentale nel sud del marocco,sull’oceano Atlantico.
il sahara occidentale è stata una colonia spagnola fino al 1975 quando alla morte di Francisco Franco (un generale,politico e dittatore)gli spagnoli hanno invaso la Mauritania fino al Marocco,in cui è situato il popolo dei Saharawi.
I Saharawi che hanno potuto sono fuggiti in Algeria in cui attualmente si sono rifugiate circa 400.000 persone in cui si sono formate molte tendopoli.
I Saharawi hanno da sempre chisto la celebrazione di un referendum di autodeterminazione per ottenere l’indipendenza dal Marocco cosa che tutt’ora non è successa.
Invece i saharawi che si erano rifugiati in Algeria hanno costituito la RASD (Repubblica Araba Saharawi Democratica) composta da 4 grandi villaggi in cui sono presenti scuole e ospedali.
I bambini e bambine del Saharawi possono frequentare la scuola fino ai 14 anni.E per quanto riguarda l’istruzione superiore per le ragazze e ragazzi sono costretti a trasferirsi all’estero come ad’esempio a Cuba oppure in Libia.
I Saharawi vivono per lo più di aiuti internazionali poichè le attività produttive come l’artigianato o l’agricoltura è ostacolato a causa dell’ambiente deserto.

a cura di Carl Kevin Balaque